Le nuove generazioni a lezione di legalità
L'iniziativa è programmata come una conferenza dal titolo "Da Capaci alle frodi sportive"

Anche quest’anno si terrà, presso l’Istituto “Galileo Galilei” di Laveno Mombello – venerdì 1 febbraio 2019, tra le 08:30 e le 12:30 – , la Giornata della Legalità, ormai consolidato evento all’insegna della divulgazione più ampia possibile presso le nuove generazioni dei principi di legalità e lotta alla criminalità.
L’iniziativa è programmata come una conferenza dal titolo “Da Capaci alle frodi sportive”, con contestuale presentazione di lavori realizzati da allievi e docenti, ispirata naturalmente alla lotta alla criminalità organizzata e al ricordo delle illustri vittime che in tale lotta sacrificarono le loro vite, come i giudici Dott. Rosario Livatino, Dott. Giovanni Falcone e Dott. Paolo Borsellino, il Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa, e tanti altri valorosi servitori dello Stato ed agenti delle Forze dell’Ordine, come Antonio Montinaro e i suoi colleghi.
Oltre al ricordo di Capaci, Via D’Amelio e delle purtroppo numerose altre stragi di mafia, si rifletterà in particolare sui vari aspetti con cui le attività a stampo mafioso possono oggi intervenire nella nostra quotidianità, dai traffici di stupefacenti fino alle frodi sportive, e sui mezzi a disposizione delle Istituzioni per fermarle nella loro attività criminosa.
Il dibattito sarà, come sempre, onorato dalla presenza e dalla testimonianza della Sig.ra Tina Montinaro, moglie del valoroso Caposcorta del Giudice Falcone, caduto a Capaci insieme ai suoi colleghi nell’adempimento del proprio dovere.
L’evento, ad ingresso libero e gratuito e patrocinato dalla Provincia di Varese, sarà presenziato anche dalle autorità locali e da scolaresche provenienti da plessi scolastici della provincia varesina.
“GIORNATA DELLA LEGALITA'”
Istituto Galileo Galilei
Via alla Torre n.16
Laveno Mombello
1 febbraio 2019, tra le 08:30 e le 12:30
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.