“L’opera in soffitta a Terezín” per la Giornata della Memoria
"L'opera in soffitta a Terezín" è il titolo dello spettacolo musicale che andrà in scena il 26 e 27 gennaio
Un doppio appuntamento, a Taino e Sesto Calende, in occasione della Giornata della Memoria 2019, “per ricordare e testimoniare la speciale capacità di artisti e bambini di trasformare il male in bene e le tenebre in luce”.
“L’opera in soffitta a Terezín” è il titolo dello spettacolo musicale con Claudio Moneta, le voci bianche della Corale Arnatese dirette da Monica Balabio e la Piccola Orchestra dei Percorsi Musicali diretta da Matteo Pallavera per la regia di Marco Bellussi, che andrà in scena nelle giornate del 26 e 27 gennaio.
Tra il 1942 e il 1944 Terezín diventò il ghetto dell’infanzia, una delle più mostruose invenzioni del nazismo. I bambini arrivavano, vi restavano un mese, tre mesi, un anno, due anni, e poi ripartivano. Fuori delle mura, al bordo di una strada c’era un palo con un indicazione stradale: una freccia con sopra scritto “Praga”. Ma non era mai in quella direzione che i i ragazzi ripartivano sui convogli di camion: essi andavano sempre verso Est, verso i campi di eliminazione. Terezín era l’ultima tappa verso la morte. Andare via da Terezín in qualsiasi direzione che non fosse quella funesta imposta dalle SS, partire, fuggire non importa dove purché fosse lontano dalla desolazione del ghetto, questa era la speranza di ogni, di ogni ragazzo. (Mario de Micheli, I bambini di Terezín, 1979)
Il ghetto di Terezín fu un lager anomalo, dove si recitavano opere teatrali, si mettevano in scena opere, si suonavano concerti di grande livello, dove i bambini composero quelle poesie e dipinsero quei disegni e acquerelli, strazianti e straordinari, che si trovano ora in mostra al museo ebraico di Praga. Uno degli scopi per cui era stato creato era sfatare le voci che circolavano sullo sterminio e creare un luogo destinato alla propaganda.
TAINO TEATRO DELL’OLMO , 26 gennaio 2019, ore 21. Ingresso 12€, ridotti 10€. Prenotazioni 0331 985662 www.teatrodellolmo-taino.it
SESTO CALENDE, CENTRO STUDI DELL’ACQUA, 27 gennaio ore 16.30. Ingresso libero, offerta libera a sostegno delle attività musicali scolastiche.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.