In marcia nel nome della “buona politica”
Si è svolta la Marcia della Pace organizzata dal Decanato di Azzate per le vie di Daverio. «Per San Paolo VI la buona politica era “ la più alta forma di carità “»
![marcia della pace](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2019/01/marcia-della-pace-717727.610x431.jpg)
Decine di persone hanno preso parte alla “Marcia per la Pace del Decanato di Azzate”, chesi è tenuta per le strade di Daverio.
Era la 5 a edizione dell’iniziativa promossa dal Decanato, con la collaborazione di numerose associazioni laiche e cattoliche, che porta in paese l’eco del messaggio di Pace che il Papa indirizza a “tutti gli uomini che Dio ama” (nella foto la Marcia della Pace per le vie di Azzate. Foto La Focale).
Il Messaggio di quest’anno era incentrato sul tema “ la buona politica è al servizio della pace “ assolutamente in linea con il pensiero di San Paolo VI, il Papa che 52 anni fa lanciò La Giornata Mondiale della Pace e che nella buona politica credeva al punto da definirla “ la più alta forma di carità “.
«L’esercizio dell’azione politica, per chi crede fermamente che il mandato elettorale ricevuto è una “chiamata”, non può che essere finalizzato a servire il paese, a proteggerne i cittadini a costruire per loro un futuro giusto e degno della comune umanità – hanno spiegato gli organizzatori – . “Se attuata nel rispetto fondamentale della vita, della libertà e della dignità delle persone, la politica può diventare veramente una forma eminente di carità” scrive nel suo messaggio papa Francesco.
Papa Francesco ha della politica la stessa visione alta di Paolo VI, ma ha anche la stessa consapevolezza delle debolezze umane e del rischio costante che nell’esercizio della politica gli uomini possano cedere a vizi “che indeboliscono l’ideale di un’autentica democrazia…. [e che ] sono la vergogna della vita pubblica e mettono in pericolo la pace sociale”».
La marcia è partita alle ore 15 da via 1° Maggio (presso il Parcheggio della Bocciofila) e si è fermata in tre diverse tappe, prima di raggiungere l’oratorio di Daverio dove si è svolto un momento musicale con gli interventi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Viacolvento su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Ettore S su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Bruno Paolillo su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
erlong su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.