“Niente fuochi né falò per Sant’Antonio”
La decisione dell’amministrazione comunale comunicata a proloco e operatori pirotecnici

Sant’Antonio si festeggerà. Ma senza fuoco, e senza fuochi d’ogni sorta.
Il gran secco, l’assenza di piogge (sebbene qualcosa potrà forse arrivare fra mercoledì e giovedì anche sulle Prealpi sotto forma di acqua o neve) hanno spinto gli amministratori varesini a riflettere sull’opportunità di accendere fuochi all’aperto o a dare mandato per eseguire suggestivi spettacoli pirotecnici che potenzialmente rappresentano un pericolo per i boschi.
È il caso di Cadegliano Viconago dove il sindaco Arnaldo Tordi ha firmato una comunicazione inviata ieri, 14 gennaio alla proloco e all’azienda incaricata di eseguire lo spettacolo pirotecnico proprio in virtù della sentita ricorrenza di sant’Antonio Abate, il santo del fuoco.
«In ottemperanza alla comunicazione di alto rischio di incendio boschivo decretato dalla Regione Lombardia – si legge nell’atto – non si autorizza la manifestazione pirotecnica nonché l’accensione dello storico falò a conclusione della festa di Sant’Antonio».
L’allerta sugli incendi è alta in tutta la zona: solo poche ore fa è stata decretata l’ultimazione delle operazioni di spegnimento dei boschi della Valganna, che hanno tenuto impegnati per giorni centinaia di volontari alle prese con lo spaventoso rogo che ha distrutto oltre 400 ettari di boschi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.