Parcheggio selvaggio sul posto dei disabili? La multa te la danno i bambini

Un progetto educativo del Comune comincia a sortire i suoi effetti. Il racconto di una mamma con un bimbo disabile: il fratellino “vigile” sanziona l’automobilista indisciplinato

Avarie

“Non trovo posto, mi devo fermare solo per cinque minuti… e parcheggio sul posto disabili”. E arriva la multa, ma quella che fa male, perché a pagare è la tua coscienza se a dartela è un bambino delle elementari.

Succede a Malnate dove i bimbi della scuola primaria Battisti partecipano ad un progetto patrocinato dal Comune dove a ciascun studente viene dato un blocchetto di multe da staccare se qualche automobilista fa il furbetto, per usare un eufemismo.

La notizia di una “contravvenzione particolare” staccata da uno scolaro è stata infatti postata proprio dalla madre di uno dei bimbi, che su facebook ha spiegato l’accaduto:

Anche stasera il parcheggio destinato alle persone con disabilità sotto casa mia era occupato dall’ennesimo senza tagliando (2 sere su 2… Iniziamo bene!).
Qui capita spesso essendoci scuola/bar/edicola, si passa dagli avventori dei “5 minuti” a quelli che lasciano l’auto tutta la notte… Tanto mica serve a qualcuno quel posto dopo una certa ora, dove devono andare questi handicappati la sera?
Così ho chiesto a Jacopo e ad un suo amico di aiutarmi mettendo una di queste multe che hanno distribuito a scuola qualche tempo fa.
Erano entusiasti e hanno insistito per scendere con me a metterla sul parabrezza dell’auto.
Certo non mi illudo che questa persona povera di neuroni comprenda, ma sono certa che questi due bambini, da adulti, non avranno nessun problema a “fare 5 metri in più”.
Grazie Jacopo e Tommy.

L’iniziativa è stata introdotta il 20 febbraio scorso dal Comune di Malnate: un progetto educativo che sta sortendo i suoi effetti reali ed ha raccolto l’entusiasmo del consigliere regionale del Pd Samuele Astuti (già sindaco di Malnate).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.