1943-1945: “lezione” di storia su due anni terribili
Venerdì 8 febbraio, alle 21 in Sala consiliare, il professor Antonio M. Orecchia aiuterà a comprendere le vicende che vengono rievocate nel Giorno del Ricordo

L’associazione culturale “Luogo eventuale”, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Venegono Superiore, in occasione del Giorno del Ricordo propone per venerdì 8 febbraio una serata dedicata alle vicende che tra il 1943 e il 1945 cambiarono le vite e il destino di centinaia di migliaia di italiani.
Il professor Antonio M. Orecchia, docente di storia all’Università dell’Insubria, aiuterà a capire cos’è successo nella Venezia Giulia durante il passaggio storico tra il 1943 e il 1945 in cui si sono alternati governi, occupazioni, lotta partigiana, ideologie, vendette e foibe.
L’appuntamento è per le ore 21 nella Sala consiliare del Comune di Venegono Superiore. Ingresso libero
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Nicholas Mena su Francesca Caruso contro la presenza di Max Felicitas a Gallarate: "Un'autocelebrazione"
Felice su Vita, carriera e famiglia: Rocco Siffredi si racconta sul palco di Varese fra sorrisi e lacrime
Alessandra Toni su Max Felicitas a Gallarate incatenato fuori dall'Isis Ponti: “Libertà, libertà"
Felice su Gli studenti dell'istituto Ponti di Gallarate determinati a incontrare Max Felicitas anche fuori dalla scuola
rosa su Max Felicitas a Gallarate incatenato fuori dall'Isis Ponti: “Libertà, libertà"
Felice su La guerra in Ucraina e la sfida dell'occidente: servono disciplina, determinazione e pragmatismo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.