E sono 94! Buon compleanno, Re Risotto

Si avvicinano i giorni di Carnevale, è il suo momento. Perché Pietro Tenconi il carnevale ce l’ha nel sangue: non solo perché oggi è diventato “Re Risotto”, maschera ufficiale di Gallarate Re Risotto, ma anche perché è nato proprio in un giorno di festa in maschera.
94 anni fa, per la precisione, come ricorda puntualissima, con affetto, la Pro Loco di Gallarate.
Nella vita è stato commerciante (anche a Roma), poeta dialettale, cultore di storia locale e memoria lui stesso, ma anche figura importante dal punto di vista sociale, attivo nelle Acli e anche come consigliere comunale. Ma Pietro Tenconi è oggi soprattutto il volto di Re Risotto, quello che ogni anno i bambini dell’asilo del centro incontrano in occasione del Carnevale.
Un legame che ha nel sangue, dicevamo:
«La mia famiglia è gallaratese da secoli, vivevamo alla Cascinetta, in via Mario Brumana che poi è diventata via Pegoraro dopo che hanno ammazzato l’Angelo. Sono nato che era un sabato grasso, di sera alle undici. Vivevamo sopra una trattoria, stappavano bottiglie e festeggiavano: mia mamma dice che io sono venuto fuori e tutti l’hanno scoperto solo tardi, quando erano finiti i festaggiamenti».
Passano i sindaci che ogni anno gli consegnano le chiavi della città, ma Re Risotto c’è sempre.

La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.