Aperitivo e flashmob per la prima “M’illumino di meno” dell’Insubria

L'appuntamento è per giovedì 28 febbraio alle 18.30 al Padiglione Monte Generoso dell'università dell'Insubria

M'illumino di meno

L’Università dell’Insubria aderisce per la prima volta a «M’illumino di meno», l’iniziativa inventata 14 anni fa da «Caterpillar», trasmissione storica di Radio Rai, per promuovere il risparmio energetico e i comportamenti virtuosi nell’ambito della sostenibilità ambientale.

La giornata ufficiale è in programma il 1° marzo, ma l’Insubria e gli altri circa 60 atenei che fanno parte del Rus, Rete delle università per lo sviluppo sostenibile, anticipano la loro proposta.

Dunque giovedì 28 febbraio alle 18.30 al Padiglione Monte Generoso si tiene «Caccia al kWh», un flashmob nel corso del quale studenti e personale spegneranno le luci rimaste accese dopo l’orario di apertura e chiuderanno porte e finestre per evitare sprechi di energia elettrica o termica: un gesto simbolico per mostrare quanto ciascuno di noi può fare nel suo piccolo.

L’evento si concluderà con un aperitivo a lume di candela al quale si partecipa portandosi da casa un bicchiere riutilizzabile di plastica, metallo o vetro.

«Con questa iniziativa  – dice il coordinatore delle attività della Rus all’Insubria Vincenzo Torretta –  il nostro ateneo vuole lanciare le attività nel campo del risparmio energetico dopo aver già promosso importanti iniziative nel campo dei rifiuti e della mobilità, grazie anche alla mobility manager Elena Maggi».

La Rete Rus, di cui l’Insubria fa parte dal 2016, è nata nel 2015 e fino ad oggi ha istituito sei tavoli tecnici nazionali su: Energia, Mobilità, Rifiuti, Cambiamenti climatici, Educazione e Cibo. La partecipazione a «M’illumino di meno» è nata all’interno del tavolo Energia, coordinato a livello nazionale dal professor Alberto Poggio del Politecnico di Torino.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.