“Una Corte di giusti – Ada e le Stelle” al Santuccio di Varese per non dimenticare
Il monologo/concerto, tratto dal libro di Lorenzo Franzetti "Ada e le stelle" (Bolis Edizioni) si terrà domenica 3 febbraio alle ore 21
Domenica 3 febbraio alle ore 21 presso il Teatro Santuccio di Varese in occasione della Giornata della Memoria tornerà in scena “Una Corte di Giusti – Ada e le Stelle”. Il monologo/concerto è stato rappresentato per la prima volta lo scorso 14 settembre nella frazione Cheglio di Taino ed è nato da un’idea dell’associazione musica libera per la programmazione del Festival Il Lago Cromatico con l’aiuto fondamentale di tante persone tra cui Lorenzo Franzetti, Laura Tirelli, Giovanni Bloisi, il Comune di Taino e tante altre realtà. (Nella foto lo scrittore Lorenzo Franzetti e Ada Crema)
Lo spettacolo è nato dall’incontro con Giovanni Bloisi, conosciuto come il ciclista della memoria e famoso per aver fatto della sua passione, la bicicletta, il mezzo per non dimenticare gli orrori della Shoah grazie ai suoi lunghi viaggi alla ricerca di testimonianze, ma anche di solidarietà nei confronti degli ebrei perseguitati, soprattutto dei bambini. Da questo incontro nasce la volontà di trovare una testimonianza ancora poco conosciuta nella sponda del Lago Maggiore del basso verbano e grazie ai racconti degli anziani e l’incontro con Laura Tirelli, la memoria storica di Taino, riaffiora la storia della famiglia Crema, poi ricostruita dall’incontro tra Franzetti e Ada Crema.
Una Corte di Giusti – “Ada e le stelle” è uno spettacolo teatrale e musicale dal forte impatto emotivo basato sul racconto narrativo scritto da Lorenzo Franzetti ispirato alla storia vera, da lui ricostruita con le testimonianze raccolte dagli ultimi protagonisti viventi di questa storia. La storia di Ada e dei suoi fratelli viene presentata con gli occhi di una bambina, che non può capire le azioni degli adulti ed offrendo al pubblico spunti di riflessione su tematiche universali come la fratellanza, il bisogno di libertà, il rispetto per il prossimo, la volontà di aiutare il più debole, mettendo a rischio la propria vita. Una Corte di Giusti si basa su una storia vera i cui protagonisti sono in parte ancora viventi. E’ una storia di bambini e i bambini sono anche i protagonisti dello spettacolo intervenendo nel racconto grazie al coro. Lo spettacolo è idoneo per pubblico adulto e di ragazzi.
“Ada e le stelle” è anche il titolo di una raccolta di racconti di Lorenzo Franzetti, fresco di stampa e pubblicato da Bolis edizioni, che contiene il testo da cui è tratto lo spettacolo teatrale.
Lo spettacolo sarà affidato alla maestria di Daniela Tusa, nota attrice, di Nadio Marenco, fisarmonicista poliedrico e la cui bravura è riconosciuta a livello internazionale, accompagnati dal Coro Fiocco di Neve di Ispra e ai Cori di Voci Bianche “S. Stefano” di Taino e Stringhe Colorate di Ranco. L’adattamento musicale e del testo è stato realizzato da Clara Schembari, concertista ed ideatrice del Festival Il Lago Cromatico.
L’evento ad ingresso gratuito è realizzato in occasione della Giornata della Memoria da Spi Cgil Lombardia e Varese, l’ANPI provinciale, Soci COOP Laveno, l’Associazione Musica Libera, con il patrocinio della Provincia di Varese, del Comune di Varese, del Comune di Ispra, del Comune di Taino, della Fondazione Comunitaria del Varesotto, dell’Associazione GARIWO – La Foresta dei Giusti.
Tutti i dettagli dell’evento sono disponibili su facebook (Ada e le stelle e altre storie) e sul sito http://www.illagocromatico.com .
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
Felice su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.