Dsa, come affrontarla. Quattro incontri in Villa Truffini
In collaborazione con Aid Varese riprendono gli appuntamenti di formazione rivolti ai genitori con ragazzi Dsa (Disturbi Specifici dell’Apprendimento)
In collaborazione con Aid Varese riprendono gli appuntamenti di formazione rivolti ai genitori con ragazzi Dsa (Disturbi Specifici dell’Apprendimento). L’iniziativa è in programma dal 9 febbraio con 3 appuntamenti che si svolgeranno in Villa Truffini. Il corso è rivolto ai genitori di ragazzi che frequentano gli Istituti secondari di II grado. Per le iscrizioni www.aiditalia.org
In questa occasione si parlerà di Dsa con diagnosi in ritardo , per i ragazzi che dopo aver faticamente ottenuto la licenza per la scuola secondaria si ritrovano con le stesse difficoltà da affrontare alle scuole superiori. Il cammino verso l’ apertura e la conoscenza delle metodiche permette l’ interscambio costruttivo con i docenti per il superamento e l’ autostima dei ragazzi Dsa. Solo collaborando e divulgando potremmo dare un futuro. Sono aperte le iscrizioni sul sito Aid Varese.
Ecco il programma degli incontri:
- 9 febbraio dalle 9.30 alle 11.30: “Difficoltà scolastiche e adolescenza”, relatore Cristiano Termine, professore associato di Neuropsichiatria Infantile dell’Insubria e Dirigente Medico della Neuropsichiatria Infantile dell’Asst Sette Laghi
- 16 febbraio dalle 16 alle 18: “Lingue straniere e Dsa, meno fatica!”, relatrice Paola Fantoni, docente di Inglese e formatrice Aid;
- 23 febbraio dalle 9.30 alle 11.30: “Matematica e Dsa, no problem!”, relatore Alessandro Venturelli, docente di Matematica e formatore Aid;
- 16 marzo dalle 9.30 alle 11.30: “Italiano e Dsa: perchè no?”, relatrice Antonella Olivieri, ex docente di Italiano e Dirigente Scolastica, formatrice Aid.
Disgrafia, discalculia, dislessia. Sono solo alcuni volti, i più noti, della galassia Dsa, sigla che indica i “Disturbi Specifici dell’Apprendimento”. Disturbi, cioè, che non permettono ai ragazzi che ne sono affetti di essere completamenti autonomi nello studio e nell’apprendimento.
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Grazie al reparto di Neurochirurgia dell’ospedale di Circolo di Varese
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.