Fenomeno Paris: è campione del mondo in SuperG
L'Alto Atesino ha dominato la gara di Are, in Svezia, dove si stanno svolgendo i mondiali di sci

I Mondiali di sci alpino di Åre, in Svezia, si sono aperti in maniera trionfale per l’Italia: dopo il clamoroso argento colto dall’olimpionica Sofia Goggia nel SuperG femminile di ieri – martedì 6 – con la campionessa lombarda praticamente al rientro dopo un infortunio, oggi gli azzurri hanno centrato la prima medaglia d’oro.
Il merito è di Dominik Paris, 29enne nato a Merano, che ha battuto tutti i grandi specialisti della velocità nel SuperG maschile. Il carabiniere altoatesino, arrivato in splendida forma all’appuntamento iridato (tre vittorie in stagione in Coppa, compresa la mitica libera di Kitzbhühel), ha battuto l’austriaco Kriechmayr e il francese Clarey, secondi a pari merito ad appena 9 centesimi dall’azzurro. Foto: FB Italia Team
Quarto posto per l’altro grande uomo-jet dell’Italia, Christof Innerhofer, l’ultimo campione del mondo azzurro (nel 2011 in discesa libera), prima di quest’oggi. Ottavo l’altro azzurro al traguardo, un ottimo Mattia Casse; eliminato invece Marsaglia.
La gara di Åre si è disputata in condizioni non semplici di visibilità, e il sole uscito nel corso della gara ha dato una chance in più ai concorrenti meno favoriti e partiti con numeri alti. Diversi i ritiri, anche eccellenti, ma nulla ha scalfito la sicurezza di Paris che nonostante una sbavatura nel finale è stato il più veloce di tutti. Domani – giovedì 7 – giornata senza assegnazione di medaglia; venerdì 8 invece si disputeranno le due gare – discesa e slalom – valide per la combinata femminile. Dove le azzurre saranno di nuovo in agguato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.