A Gornate Olona, dove l’opposizione elogia la giunta
Sta per concludersi il secondo mandato dell’Amministrazione Bison, che ha lavorato in questi anni in un clima di collaborazione con la minoranza. A riconoscerlo è proprio Vito Bagnolato
Ci sono sedute di consigli comunali che si trasformano in una bagarre infinita e dove sembra impossibile trovare un punto di contatto fra i diversi gruppi politici.
Collaborazione e obiettivi condivisi sono invece le parole chiave alla base del rapporto instauratasi fra i gruppi di maggioranza e opposizione di Gornate Olona.
A spiegarlo è proprio il leader della minoranza, Vito Bagnolati, che, con un passato da sindaco e da vicesindaco e cinquant’anni di politica alle spalle, non ha paura di raccontarlo: “C’è stato chi in paese ha criticato l’atteggiamento mio e degli altri consiglieri, sostenendo che questo non è il modo corretto di fare opposizione. In realtà il nostro dovere è perseguire il bene della collettività e se ci sono decisioni sulle quali c’è una convergenza è giusto assicurare il nostro contributo”.
Unanimità frequente, quindi, durante le sedute del Consiglio comunale guidato dal sindaco Barbara Bison, che si accinge a concludere il suo secondo mandato: “Non abbiamo sempre votato a favore, certo: è capitato ci astenessimo, ad esempio in tutti quei contesti in cui avremmo agito in modi differenti per perseguire un fine condiviso”.
.Il plauso del consigliere Bagnolati va al Primo cittadino, ma anche alla sua squadra. Durante il Consiglio comunale di lunedì 25 febbraio c’è stato un simpatico scambio di battute proprio sugli assessori: “All’insediamento della Giunta, noi della lista ‘Progetto Gornate’ abbiamo criticato la scelta di affidare gli assessorati a due “stranieri”, residenti cioè in altri comuni. Alla luce di quanto realizzato durante questi due mandati delle Amministrazioni Bison, non possiamo che ringraziare il vicesindaco Stefano Moroni e l’assessore Marco Farè per la professionalità dimostrata e per aver preso a cuore il bene del nostro paese”.
Un clima collaborativo, quindi, a Gornate, che non è dato sapersi resti nei prossimi mesi, quando si entrerà nel vivo della campagna elettorale: al momento nessuno si è espresso sui nomi dei possibili candidati. “Stiamo lavorando per dare una continuità a un lavoro che non è finito – spiega il consigliere di maggioranza Fabrizio Alzati – ma è difficile trovare professionisti che desiderino candidarsi”.
Dello stesso avviso il consigliere Bagnolati, che grazie all’esperienza maturata in tanti anni in Consiglio, aggiunge una considerazione sull’atteggiamento dei cittadini dinanzi alla politica: “In cinquant’anni ho assistito a tornate elettorali con cinque liste ad altre in cui si presentò un solo gruppo. I gornatesi osservano quanto fatto negli anni dall’Amministrazione uscente, se il malumore è diffuso, in tanti si fanno avanti, convinti di far meglio, se invece la Giunta uscente viene apprezzata, si fa fatica a trovare dei candidati”. “Per quello che mi riguarda – aggiunge con un sorriso – io vorrei lasciare lo spazio ai giovani, però vediamo..” con lo sguardo eloquente di chi ama impegnarsi per la collettività e potrebbe decidere di candidarsi di nuovo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Tarip, ecco quanto si paga. A marzo la prima fattura "targata Coinger"
Alessandra Toni su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Doride Sandri su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Melchio su Dal confine con Gallarate al centro. Ecco i due grandi cantieri pronti a partire a Busto Arsizio
Coll9e su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
lenny54 su Grazie al reparto di Neurochirurgia dell’ospedale di Circolo di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.