Le App più amate dai ragazzini: l’uso, i rischi e come proteggerli
In occasione del SaferInternetDay 2019, questa sera martedì 5 febbraio la "Scuola dei grandi" propone l'incontro pratico con l'esperto "Quello che i ragazzi non dicono ma postano"
Oggi, martedì 5 gennaio, è il Saferinternetday 2019, la giornata internazionale per la promozione di un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo. E proprio in questa ricorrenza “La scuola dei Grandi” di Sesto Calende promuove un nuovo incontro su “Quello che i ragazzi non dicono, ma postano”. Un incontro pratico per conoscere le applicazioni più usate dai ragazzi, i rischi collegati al loro uso e consigli pratici su come proteggere le loro esperienze in rete. Un incontro che segue quello teorico, con lo stesso titolo, proposto a dicembre sempre a genitori di bambini in età scolare e pre adolescenti, dagli 8 ai 13 anni.
A condurre la serata anche questa volta sarà Matteo Locatelli, responsabile progetti di prevenzione presso Unison ed esperto in pedagogia e didattica digitale. I genitori esploreranno potenzialità e limiti dell’uso dei social, e della tecnologia in generale, da parte dei nativi digitali, acquisendo chiavi di lettura diverse e trovando modalità di rapporto con questa generazione.
“Sempre più spesso si tende a proibire, perché risulta più facile e più rapido piuttosto che educare”, ha affermato Matteo Locatelli. “Il mondo degli adulti ha progressivamente abbandonato da soli i ragazzi nelle loro stanze, limitando lo spazio per il gioco, l’incontro e il confronto fisico con coetanei, per poi correre ai ripari quando si accorge che gli adolescenti hanno un uso problematico della tecnologia e soprattutto dei social”.
Si tratta di un nuovo appuntamento della Scuola dei grandi, il ciclo di incontri promossi dal Comitato dei rappresentanti dell’Istituto comprensivo Ungaretti “per creare uno spazio dove condividere dubbi, domande, strategie e difficoltà dell’educare”.
L’incontro “Quello che i ragazzi non dicono ma postano è per la sera di oggi, martedì 5 febbraio, alle ore 20:45 presso la scuola media “L. Bassetti” di via Bogni 2, a Sesto Calende.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.