Previsioni di crescita della Commissione Ue, l’Italia è fanalino di coda
I dati sono stati diffusi dalla Commissione Europea e parlano di un’economia europea complessivamente in crescita seppur con ritmi frenati rispetto a quanto è avvenuto negli ultimi anni e con prospettive soggette a forte incertezza
L’immagine con la classifica sulle stime di crescita dei paesi europei per l’Italia è davvero impietosa. Con lo 0,2% di crescita di PIL stimata non solo siamo il paese con le previsioni di crescita più basse ma siamo quasi un punto percentuale al di sotto della penultima, la Germania che crescerà dell’1,1%.
I dati sono stati diffusi dalla Commissione Europea e parlano di un’economia europea complessivamente in crescita seppur con ritmi frenati rispetto a quanto è avvenuto negli ultimi anni e con prospettive soggette a forte incertezza.
Nella sua analisi la Commissione spiega che “l’attività economica ha subito una frenata nella seconda metà del 2018 a seguito del rallentamento della crescita del commercio mondiale, in un contesto in cui la fiducia è minata dall’incertezza e il prodotto in alcuni Stati membri ha risentito negativamente di fattori interni temporanei quali perturbazioni nella produzione automobilistica, tensioni sociali e incertezze della politica di bilancio. Di conseguenza, la crescita del prodotto interno lordo (PIL) sia nella zona euro che nell’UE è scivolata all’1,9 % nel 2018, in calo rispetto al 2,4 % del 2017 (previsioni d’autunno: 2,1 % per l’UE a 28 e la zona euro)”.
Tra gli Stati membri più grandi, le revisioni al ribasso della crescita nel 2019 sono state consistenti per la Germania, l’Italia e i Paesi Bassi. Molti Stati membri continuano a beneficiare di una forte domanda interna, anche sostenuta dai fondi dell’UE.
Ecco le stime di crescita in ogni paese UE:
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.