“I promessi sposi. I difficili passi dell’amore” in scena a Casorate
Comune e compagnia Instabile Quick offrono una serata di teatro
Sabato 23 febbraio 2019, alle 21, nella Sala Consiliare ‘Laura Prati’, Via De Amicis 3 a Casorate Sempione è in scena lo spettacolo teatrale della Compagnia Instabile Quick «I promessi sposi. I difficili passi dell’amore», liberamente ispirato a I promessi sposi di Alessandro Manzoni. Regia di Giorgio Putzolu, conRosa Maria Messina, Filippo Donadoni, Riccardo Colombini, Giorgio Putzolu.
Ingresso libero
La straordinaria contemporaneità de I promessi sposi, portata sulla scena con una rilettura teatrale accurata.
Gli sguardi e i caratteri dei personaggi sono ancora vivi oggi e li riconosciamo perfettamente in “quel modo” di pensare, di agire, di concepire la vita e lo Stato. È straordinaria la descrizione che il Manzoni fa della struttura gerarchico-malavitosa che va dallo scalino più basso del bullismo per arrivare al vertice incarnato dall’Innominato.
Fra Cristoforo, Don Abbondio e il Cardinal Borromeo sono la rappresentazione di una Chiesa che ancora oggi cerca se stessa.
La Monaca di Monza è una bambina a cui i genitori assegnano, già durante la gravidanza, il suo destino. La bambina si ribella e non è la violenza a piegarla, bensì il ricatto affettivo. Manzoni introduce il principio del bambino come soggetto, vita da non manipolare, il problema dell’autodeterminazione della donna, i guasti che producono un’educazione violenta e coercitiva.
E su questo sfondo si staglia la complessa costruzione dell’amore tra ragazzi, un viaggio nella realizzazione di un sistema di relazioni che non riguarda solo noi, un viaggio importante nella nostra difficoltà a leggere il mondo, capirlo, starci dentro e tenerlo tutto assieme…
LA COMPAGNIA:
Instabile Quick è una compagnia teatrale attiva dal 1988 nella provincia di Varese, fondata da Giorgio Putzolu, direttore artistico, autore e regista, e da Rosa Maria Messina, attrice: una coppia con ampia e consolidata esperienza nel teatro per l’infanzia e per i ragazzi.
La compagnia gestisce l’Auditorium Paccagnini a Castano Primo e ne organizza la stagione teatrale con spettacoli, concerti e laboratori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.