“Rosso Istria”, al cinema per la “Giornata del Ricordo”
Appuntamento alle 21 al cinema delle Arti, in via Don Minzoni 5 con la pellicola del 2018 diretta da Maximiliano Hernando Bruno

Giovedì 7 febbraio l’amministrazione comunale (assessorato alla Cultura) celebra la “Giornata del Ricordo” proponendo a ingresso gratuito la proiezione del film “Rosso Istria” (Red Land).
Appuntamento alle 21 al cinema delle Arti, in via Don Minzoni 5. La pellicola del 2018 diretta da Maximiliano Hernando Bruno e interpretata, tra gli altri, da Geraldine Chaplin e Franco Nero, è ambientata nel settembre del ’43 nei giorni dell’armistizio chiesto dal maresciallo Badoglio.
Il film ripercorre la figura di Norma Cossetto (Selene Gandini), giovane studentessa istriana, laureanda all’Università di Padova, barbaramente violentata e uccisa dai partigiani titini, per la sola colpa di essere Italiana. Per gli abbonati del Cineforum, la proiezione viene aggiunta senza costi ai titoli inseriti nel calendario. L’ingresso è libero anche per i non abbonati. Introduce la visione del film il critico Paolo Castelli, docente all’Istituto cinematografico Michelangelo Antonioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.