Velostazioni e rastrelliere: Varese fa spazio alle bici
Sono partiti i lavori per la Velostazione di interscambio alle Ferrovie Nord di Varese centro. Intanto, posizionate rastrelliere per 80 posti

Sono partiti i lavori per la Velostazione di interscambio alle Ferrovie Nord di Varese centro. Prevista nel bando della ciclabile che porta dalle stazioni al lago, la “stazione per le bici” è la prima delle due previste su quel bando: la seconda è alla stazione Nord di Casbeno e li i lavori cominceranno tra qualche giorno.
La velostazione della Stazione Nord, i cui lavori sono appena iniziati, avrà una capienza di 39 posti, mentre la velostazione alla fermata di Casbeno avrà una capienza di 32 posti: entro fine mese, o al massimo gli inizi di marzo, i lavori dovrebbero essere completati.
«Le rastrelliere saranno recintate e l’accesso disciplinato da una tessera, per evitare il rischio di furti – spiega l’assessore all’urbanistica Andrea Civati – Ci sarà poi una terza velostazione, che arriverà con i fondi del progetto stazioni, e che è prevista davanti alla stazione FS».
Con questi lavori «Si conferma l’impegno su mobilità e ciclabilità del comune – continua l’assessore – Abbiamo innanzitutto eliminato i problemi di vergognoso abbandono che avevano gli spazi per le bici, e le vecchie infrastrutture sono stata sostituite con una nuova, che consente a chi vuole andare al lavoro in treno la possibilità di raggiungere la stazione in bici, con la sicurezza di ritrovarla, e in buono stato, al ritorno».
«Attraverso queste due velostazioni, ma anche attraverso il sistema di rastrelliere, si aiutano i ciclisti a muoversi in città, pensando in particolare ai ciclisti pendolari che vogliono utilizzare il treno per andare a Milano – sottolinea Civati – Con una infrastruttura totalmente sicura, diversamente dal passato, che li protegga dalla pioggia e dai furti».
RASTRELLIERE PER 80 BICICLETTE IN DIVERSI PUNTI DEL CENTRO
Quelli delle velostazioni non sono gli unici lavori in questi giorni realizzati per “facilitare la vita” alle bici: in questi giorni si stanno installando le rastrelliere per le bici in diversi punti del centro di Varese: in totale ci sono 80 nuovi posti per le due ruote in 8 punti diversi.

In particolare, una rastrelliera è stata posizionata in via XXV aprile angolo via Bertolone, per un totale di 16 posti; una in piazza XX Settembre zona Coin da 6 posti; una in piazza San Giuseppe da 8 posti: Una rastrelliera da 10 posti è stata posizionata in piazza Libertà, mentre in piazzale Trieste ne sono state posizionate due per 12 posti. Una rastrelliera è stata posizionata anche in via Marcobi angolo via Veratti. per un totale di 10 posti e una in piazza Monte Grappa angolo via Marconi per 12 posti totali. Infine, stanno posizionando le ultime 3 in via Sacco, da 7 posti, all’altezza della biblioteca.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.