Vibram Vertikal Sass de Fer, aperte le iscrizioni per la terza edizione

Il trail lavenese organizzato dalla 100% Anima Trail si disputerà il prossimo 13 aprile

Vibram Vertikal Sass de Fer

(foto Luca Mutti)

Sabato 13 aprile a Laveno Mombello, sulla riva orientale del Lago Maggiore, si svolgerà la terza edizione del primo Vertikal Trail Running di Varese, organizzato da ASD 100% Anima Trail con la collaborazione delle Funivie Lago Maggiore. L’evento, sponsorizzato da Vibram e Kratos Sport e sostenuto daVarese Sport Commission, fa parte del Grand Prix delle montagne varesine.

Le iscrizioni al Vibram Vertikal Sass de Fer, che quest’anno saranno solo online, aprono oggi (giovedì 14 febbraio 2019) e chiuderanno martedì 9 aprile 2019. I pettorali disponibili sono 200 e nel caso andassero esauriti prima, le iscrizioni verranno chiuse in anticipo al fine di garantire la sicurezza e il regolare svolgimento della gara.

Tutti gli atleti interessati possono trovare il nuovo regolamento e le modalità di Iscrizione sul sito di 100% Anima Trail (http://www.100x100animatrail. it).

La terza edizione del Vibram Vertikal Sass de Fer è ricca di novità. Prima fra tutte è lo svolgimento della gara stessa, una nuova formula a 2 manche che renderà la competizione ancora più tosta e spettacolare. La prima manche con una distanza di 4 Km di sola salita, per un dislivello positivo di 900 metri circa, partirà da Via De Angeli (Laveno) fino alla cima del Sasso del Ferro. Tutti gli atleti assoluti, sia uomini che donne, ad aver raggiunto la cima entro 42 minuti potranno partecipare alla seconda manche finale. Se meno di 10 atleti si classificheranno entro i 42 minuti, avverrà un ripescaggio sino alla decima posizione. Si scenderà poi in funicolare e si disputerà la seconda manche con partenza dalla stazione e arrivo sulla terrazza della funicolare stessa. La seconda manche, con un dislivello positivo di circa 800 metri, decreterà il vincitore assoluto della gara (classifica unica uomo-donna).

Ogni partecipante riceverà a fine gara un pacco omaggio con un gadget tecnico, un buono ‘Pasta Party’ e un buono per il rientro in funivia. Gli accompagnatori degli atleti potranno salire in funivia fino alla cima del Sasso del Ferro, acquistando un biglietto a prezzo convenzionato presso la biglietteria di partenza in via Don C. Tinelli, 15. Alla fine della gara ci sarà un Pasta Party al Ristorante Funivia dotato di un salone interno con vetrata panoramica sul Lago Maggiore.

La terza edizione del Vibram Vertikal Sass de Fer vede riconfermata la partecipazione del Super Atleta Constantin Bostan e del Team3Gambe composto da Heros Marai e Giuliano Mancini e capitanato da Moreno Pesce. Al gruppo dei Super Atleti che l’anno scorso si è distinto per la forza di volontà, ma soprattutto per l’entusiasmo avuto durante l’intera competizione, si unisce Massimo Coda.

Tutti insieme affronteranno la salita forti delle parole del grande Oliviero Bellinzani, l’Uomo con le Ali che conquistò 1131 vette con una sola gamba: «Se si vuole ottenere molto bisogna essere disposti a pagare molto, soltanto così è possibile entrare dentro le cose, oltre l’apparenza, fino a viverle, a sentirle come proprie, persi in una dimensione atemporale. È l’infinito che irrompe, pretende il suo spazio e da piccola parte di un mondo a noi esterno, d’un canto ci si ritrova partecipi di un tutto, tanto da poter avvolgere in un unico abbraccio l’universo intero. Ogni cima raggiunta non è una conquista, ma il coronamento di un atto d’amore».

Oliviero Bellinzani, nato a Brenta, paese a pochi chilometri da Laveno, fece delle montagne della Valcuvia, dal Sasso del Ferro, al Monte Nudo, fino al Campo dei Fiori, la sua casa. L’organizzazione conferirà anche quest’anno un premio speciale in sua memoria a chi nell’anno precedente si è distinto divulgando un messaggio positivo con le azioni che ha compiuto. Il direttivo individuerà un atleta o un gruppo di atleti che verrà premiato a fine gara, indipendentemente dal piazzamento. Scelta importante per mantenere alta la memoria di un uomo che ha dimostrato con le sue imprese, che il limite è prima nella mente e poi nel corpo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.