Alla Boragno Pietro Bartolo il medico degli sbarchi a Lampedusa
Sabato 23 marzo alle 17 il medico dell'isola siciliana, primo approdo per i migranti, presenterà “Le stelle di Lampedusa"

Sabato 23 marzo alle 17 la Galleria Boragno ospiterà Pietro Bartolo, il medico di Lampedusa che fin dal 1992 è responsabile del presidio sanitario e si occupa delle prime visite a tutti i migranti che sbarcano sull’isola e soggiornano nel centro di accoglienza. Bartolo ha raccontato la sua esperienza in due libri, il più recente dei quali, “Le stelle di Lampedusa”, è stato pubblicato da Mondadori nel 2018. In quest’opera il medico si focalizza sulla storia di Anila, una bambina di soli 10 anni arrivata in Italia senza i genitori, ricostruendo il suo lungo viaggio e la ricerca della madre già approdata in Europa. Bartolo presenterà il libro in dialogo con il dottor Paolo Storni; l’evento, dal titolo “Prima fermata Lampedusa”, è organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Il Prisma, che venerdì 22 marzo alle 21 ospiterà l’autore presso la sala convegni del CESIL di Castellanza (via Pomini 13) per un’intervista con il direttore di VareseNews Marco Giovannelli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.