«Anatomia di un delitto», orrore e tragedia di un’adolescente
Il terribile fatto di sangue di cinquant’anni fa al centro di una serata legato alla violenza di genere e assistita
1968: due ladri entrano in una casa e rapiscono una tredicenne che viene segregata, abusata ripetutamente e lasciata morire di stenti.
Si può raccontare in una riga la storia di Maria Teresa Novara.
Oppure si può leggerla in un libro che Marilina Veca e Stefano Cattaneo hanno raccolto in un libro, «Anatomia di un delitto»: saranno presenti alla serata in programma il 7 marzo alle 20.30 in sala Montanari, a Varese dove si parlerà di violenza di genere, violenza in famiglia e violenza assistita, cioè quello che vedono i bimbi all’interno delle mura domestiche, luogo che dovrebbe essere di protezione e tranquillità ma che spesso si trasforma in un inferno.
Verrà affrontato anche il tema dai piccoli che perdono i genitori a seguito di tragedie in cui sono coinvolti madri e padri, e che rimangono da soli ad affrontare la vita.
Di questi temi parleranno anche Alessandra Schiavi dell’associazione “Psicologia insieme onlus”, oltre ad Alessandra Sisti e Furio Artoni, dell’Associazione GEA.
La conferenza è stata organizzata da Amnesty International gruppo 296 Varese sotto il patrocinio del Comune.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.