Corsi di musica e teatro in Gattabuia, per bambini
Lezioni di prova gratuite per le attività della neonata associazione Gattabuia: venerdì 8 marzo alle 17 "Giocare con i suoni" e mercoledì 13 marzo alle 17 "Viaggio in te-atro"
![Generico 2018](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2019/03/generico-2018-725678.610x431.jpg)
Dopo la presentazione dello scorso 21 febbraio, debuttano ufficialmente le attività della neonata associazione Gattabuia, che ha messo radici in tante città italiane e ora, anche a Maccagno.
L’arte, intesa come strumento per la scoperta di sé e delle proprie emozioni e per avvicinarsi all’altro anima le attività di Gattabuia, a cominciare dai laboratori e corsi per bambini, ragazzi ed adulti. In particolare sono due i corsi per bambini in partenza a marzo con una lezione di prova gratuita aperta a tutti i piccoli interessati.
Venerdì 8 marzo, ore 17-18
GIOCARE CON I SUONI
Si tratta di un corso di Propedeutica musicale per bambini da 4 a 10 anni condotta da Antonio Testa, musicista e musicoterapeuta. Attraverso i vari giochi proposti i piccoli allievi potranno sperimentare le diverse caratteristiche del suono, rendendo il gruppo armonico e coinvolgendo le diverse parti: il corpo e il movimento, le emozioni, la mente con le sue idee ed associazioni, i sensi con le loro percezioni.
Mercoledì 13 marzo, ore 17-18
VIAGGIO IN TE-ATRO
“Il teatro inteso come strumento relazionale e sociale per consentire al bambino di mettersi in gioco, fare movimento divertendosi, andare alla scoperta di sé, interagire con i propri compagni raccontando, immaginando e rappresentando storie”, scrive l’insegnante e attrice Clarissa Pari nella presentazione del corso rivolto ai bambini di materna, elementari e medie.
I bambini saranno invitati a raccontare ciascuno le proprie esperienze personali con l’ausilio di personaggi fantastici, e avranno l’occasione di esternare la propria emotività nascosta, stando in gruppo, con una propria dimensione e un ruolo. In questo percorso cerchi, tessuti, sedie e cappelli diventano “complici” di un gioco simbolico insieme ai bambini e alle loro emozioni.
Le attività si svolgeranno nella sede di Gattabuia, ospitata nello stesso edificio della Scuola primaria di Largo Alpini 1, a Maccagno, con ingresso sul retro, lato bar.
Per maggiori informazioni e iscrizioni scrivere ad associazionegattabuia@gmail.com oppure 335 6648386 (Daniela).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.