Debutta a Villa Cicogna l’associazione Valle del Ceresio e dintorni
L'associazione opera per la promozione delle attrattive turistiche, naturalistiche, storiche e gastronomiche dei territori di Valceresio, Valganna e Valmarchirolo
E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, nella bellissima cornice di Villa Cicogna Mozzoni, l’Associazione Valle del Ceresio e dintorni.
Nata nel luglio dell’anno scorso, «l’associazione – hanno spiegato i membri del consiglio direttivo – opera per la promozione delle attrattive turistiche, naturalistiche, storiche e gastronomiche dei territori di Valceresio, Valganna e Valmarchirolo, ma anche per il rilancio e il sostegno alle piccole imprese locali, oltre ad avere finalità sociali».
Claudia Migliari, la presidente in carica, il vicepresidente Andrea Saccucci, la segretaria Paola D’Agostino e i consiglieri Carlo Arioli, Patrizia Contini e Massimo Pinti, hanno spiegato che l’obiettivo è quello di dare vita ad una realtà sovracomunale, che oltre a portare aventi iniziative proprie lavori in collaborazione con le altre associazioni presenti sul territorio delle valli del Piambello, così come con le Pro loco e le Amministrazioni comunali.
Diverse le iniziative già attivate in questi mesi – dalle escursioni guidate alla scoperta del territorio della Valceresio, alla partecipazione a fiere e sagre, dalle cene sociali agli incontri divulgativi, senza dimenticare la raccolta fondi del progetto “Insieme per rinascere dal fuoco” che ha pemesso di raccogliere, attraverso i”salvadanai blu” dell’associazione, quasi 1.700 euro da destinare all’acquisto di attrezzature antincendio.
«Il nostro è un territorio molto bello, ricco di natura e di luoghi d’arte e di cultura – ha detto la presidente Claudia Migliari – Un territorio però “stretto” tra la grande città e la vicina Svizzera, che l’hanno un po’ “nascosto”. Crediamo sia giusto lavorare per scoprire e far scoprire tutte le cose belle e preziose delle nostre valli».
Tante le iniziative in programma per il 20129: un aperitivo “a quattro zampe” il prossimo 12 aprile; la presentazione di un libro con cena medievale il 27 aprile, e una gita alla scoperta della natura del Ceresio con escursione in battello, già programmata per il 26 maggio. Non mancheranno altre escursioni alla scoperta del territorio, incontri culturali e conferenze, momenti di formazione|/informazione e persino un concorso canino.
«Stiamo definendo date e programmi di tante altre iniziative – dicono i i componenti del direttivo – Invitiamo i cittadini del nostro territorio ad unirsi alle oltre 300 persone che si sono già associate e a partecipare alle iniziative dell’associazione, seguendoci sulla nostra pagina Facebook e sul nostro sito.
A chi si associa – al costo di 5 euro l’anno – una tessera che dà diritto a sconti e agevolazioni in una rete di 63 tra partner, sponsor e fornitori dell’associazione.
Alla presentazione dell’associazione hanno partecipato anche il consigliere regionale Giacomo Cosentino e il vicepresidente della Comunità montana del Piambello Omar Algisi, insieme a rappresentanti dei comuni delle valli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.