Giocare, colorare, costruire: la fiera dei piccoli
Dalla ludoteca con i giochi in legno, al grande tappeto per costruire la città dei sogni e un'intera stanza bianca da colorare: giocare a Fa' la cosa giusta dal 8 al 10 marzo

“Fa’ la cosa giusta” inizia domani venerdì 8 marzo e per tre giorni propone attività, informazioni e idee sugli stili di vita sostenibili, dedicando ai bambini un intero padiglione, “Il pianeta dei piccoli” ricco di storie, di libri, laboratori, colori e soprattutto giochi.
IL CANTIERE DEI SOGNI
Per tutta la durata della fiera lo stand di “Kapla” è uno spazio di gioco gratuito aperto a tutti: un grande tappeto, migliaia di tavolette in legno tutte uguali, leggere, proporzionate, dotate di una stabilità impressionante. E poi c’è la fantasia dei bambini che potranno meravigliarsi e appassionarsi alle opere che creano, spesso più alte di loro. Bimbi e adulti, accompagnati da un animatore, sperimentano la scultura e l’architettura per scoprire che costruendo ci si costruisce! Tutti insieme, impegnati e attenti per creare senza danneggiare il cantiere in cui crescono combinazioni di grattaceli, percorsi, acquedotti e pupazzi mai visti.
TORNEO DI TROTTOLE E LUDOTECA

Gare libere e a tempo sulla pista del campionato delle trottole creata dall’associazione “Il Tarlo”. Tutti possono partecipare nei 3 giorni di fiera, adulti e bambini, con premiazione finale domenica per migliore prestazione della rassegna.
Accanto alla competizione una ludoteca in cui sperimentare liberamente i giochi in legno della tradizione.
IO NON COLORO, DISEGNO
A partire dall’omonimo testo di Adam Lehrhaupt edito da Terre di mezzo, per tutta la giornata di domenica il centro d’arte La Casa di Trillino Selvaggio propone ai bambini dai 3 ai 5 anni uno spazio tutto arredato per loro: una stanza bianca pensata come una pagine di un libro dove i bambini possono entrare e colorare possibili storie. Ogni superficie e ogni oggetto della stanza è predisposto per essere colorato.
RIDIAMO COLORE AI NOSTRI DIRITTI
La grande parete che delimita lo spazio riservato alle attività con i visitatori è allestita con le riproduzioni delle tavole di Monica Dengo, artista designer e calligrafa, dedicate ai diritti umani per un laboratorio di scrittura permanente: tutti possono provare a realizzare un poster scrivendo a mano un frammento del testo originale scelto fra i tanti esposti. Venerdì è prevista la presenza dell’artista.
Iniziativa organizzata da Smed – Scrivere a Mano nell’Era Digitale.
Per il programma completo delle attività di Fa’ la cosa giusta dedicate ai bambini clicca qui.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.