Gioielli Tuareg da ammirare e disegnare
Visita guidata e attività promossa dal Museo Castiglioni per bambini e ragazzi, ma anche agli adulti, sabato 30 marzo dalle ore 15 per "Disegniamo l'Arte"

“Disegna il tuo gioiello Tuareg” è il titolo dell’attività promossa per sabato 30 marzo alle ore 15 dal Museo Castiglioni (nel Parco di Villa Toepliz, ingresso da viale Vico 46) in occasione di Disegniamo l’Arte.
I Tuareg, i famosi “uomini blu”, popolazione nomade del deserto del Sahara occidentale, sono noti anche per la bellezza dei loro ornamenti “Trik” con cui esprimono la loro migliore creatività, spesso tramandata da padre in figlio. Collane, bracciali, anelli e soprattutto le croci hanno un significato particolare per ogni tribù, sono dei veri e propri amuleti, donate da padre a figlio con una frase rituale: “Figlio mio ti dono i quattro angoli del mondo, perché non sappiamo dove moriremo”. Sono indossate sia dagli uomini che dalle donne.
I visitatori potranno divertirsi a inventare ciascuno il proprio personale gioiello Tuareg ispirandoti a quelli esposti nel museo.
Attività gratuita, ingresso a pagamento (gratuito per i possessori dell’Abbonamento Musei.
Per info e prenotazioni: 334 9687111, 0332 1692429 oppure info@museocastiglioni.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.