Contro gli incendi, maxi esercitazione al Campo dei Fiori
Oltre 400 volontari insieme per avviare misure di prevenzione e di tutela del territorio contro il dissesto idrogeologico che ha già ferito la montagna
Coinvolgerà oltre 400 volontari la maxi esercitazione provinciale della Protezione Civile denominata “Campo dei Fiori 2019” che sarà articolata tra i comuni di Casciago, Luvinate, Barasso e Comerio nelle giornate del 16 e 17 marzo 2019, presentata questa mattina alla presenza di Alessandro Boriani, Sindaco di Luvinate, Calogero Rinaldo coordinatore esercitazione per il CCV, Alberto Gaggioni responsabile gruppo di protezione Civile Valtinella, i sindaci di Comerio e Casciago e un rappresentante di Barasso e il presidente Dell Ente Parco Giuseppe Barra.
L’evento è stato fortemente voluto dai Sindaci dei Comuni coinvolti, dopo incendi e alluvioni che hanno ferito il Campo dei Fiori tra il 2017 e il 2018 ed è realizzato con il contributo finanziario dell’Ente Parco Campo dei Fiori e delle quattro amministrazioni comunali e il determinante apporto dei volontari.
L’obiettivo è quello di avviare misure di prevenzione e di tutela del territorio contro il dissesto idrogeologico.
«Questo è un territorio ferito dall’incendio del Campo dei Fiori dell’ottobre 2017 e ferito dalle successive alluvioni della primavera 2018, sopratutto a Luvinate. – Spiega Alessandro Boriani sindaco di Luvinate– Un territorio ferito che vogliamo curare. Lo stiamo facendo a livello strutturale con i vari interventi di messa in sicurezza, in accordo con l Ente Parco e Regione Lombardia. Lo faremo anche settimana prossima, con gli importanti interventi di prevenzione da rischio idrogeologico portati avanti dai volontari di Protezione Civile che ringraziamo per dedizione, generosità ed impegno». (Foto di Luca Leone).
«Abbiamo poche settimane fa salutato il fondatore della Protezione Civile On. Zamberletti – aggiunge Andrea Zanotti, presidente della Conferenza dei sindaci – ed è bello che sempre su questo territorio si dimostrerà ancora una volta la capacita organizzativa dei nostri gruppi. Come sindaci siamo lieti di aver voluto questo evento».
ORGANIZZAZIONE
Il CCV Coordinamento Volontari Provincia di Varese e il gruppo di Protezione Civile Intercomunale Valtinella (Barasso, Casciago, Comerio, Luvinate) saranno a capo del coordinamento organizzativo che avrà come cuore dell’esercitazione il Centro sociale di Luvinate. Qui verranno attivati la Segreteria (accreditamento volontari, invitati, autorità e stampa), la Sala Operativa (registrazione tutte le operazioni in tempo reale), la Sala Radio (coordinamento di tutte le comunicazioni radio durante l’esercitazione) e la Sala Droni (ripresa video in diretta live dei vari cantieri con sistema satellitare). Il punto ristoro e riposo saranno presso la Casa del Sole a Barasso.
I NUMERI
Sono oltre 400 i volontari coinvolti, appartenenti a 35 gruppi in provincia di Varese. Si tratta di: ANA Varese, ANC Saronno, Angera, Azzio, Cairate, Cantello, Caronno Pertusella, Castellanza, Castiglione Olona, Castronno, Cavaria, Cocquio Trevisago, Cunardo, Fagnano Olona, P.I. PC Garibaldi, Gerenzano, Gorla Maggiore, Lonate Ceppino, Lonate Pozzolo-Ferno, Luino, Malnate, Marchirolo, Oggiona con S. Stefano, Piambello, Somma Lombardo, Sommozzatori Varese Sub, Uboldo, Valcuvia, Valtinella, Venegono Inferiore. CIVES, ANPAS, OPSA-CRI, UST, Rescue Drones Network.
INFO POINT E DIRETTA LIVE DEGLI INTERVENTI
Durante l’esercitazione verranno installati Info Point per informare i cittadini, con la proiezione in tempo reale delle immagini provenienti dai cantieri. Gli Info Point saranno aperti solo nella giornata di sabato secondo i seguenti orari e location: dalle 9.00 alle 12.00 – presso i rispettivi Comuni; dalle ore 14.00-18.00 – Casciago: Salumeria Gastronomia Bianchi, Riarma Caffè – Luvinate: Bar Giardino; Barasso: Centro Anziani; Comerio: Piazzale del Comune
COINVOLGIMENTO DELLE SCUOLE
Nell’ambito del progetto Progetto Promozione della Protezione Civile (CPPC) e la Convenzione tra Regione Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia per il progetto “La Protezione Civile incontra la scuola”, parteciperanno trenta studenti dei licei varesini in qualità di visitatori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
lenny54 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.