Gli Spaesati di Davide Van de Sfroos
Il cantautore laghee ha partecipato a Fa' la cosa giusta intervistato dal nostro direttore. Ha raccontato i suoi ultimi lavori e progetti partendo dalla relazione con il territorio e con le persone che si sentono Spaesati
“Siam nati contromano, cresciuti controvento
vivendo in contropiede, sembriamo un controsenso
facciamo lavori vecchi con soldi mal pagati
lavori da ostinati che si credono svaniti
siam gli ultimi brandelli di una bandiera vera
che non sai più se c’è, ma che una volta c’era
ci chiamano paesani, ma siamo gli spaesati…”
La borsa di Davide Van de Sfroos è come un contenitore magico. Tira fuori tre pietre trovate nel suo peregrinare tra i boschi e fiumi di casa sua. “Sono i simboli dell’acqua, della terra e della natura anche con i suoi lati oscuri” racconta il cantautore e poeta laghee a Fa’ la cosa giusta.
Intervistato dal nostro direttore Marco Giovannelli, ha raccontato come sta cambiando il mondo. Dopo i sassi è stato il turno di un quaderno pieno di appunti e proprio da questo ha recitato Gli spaesati, versi poetici, ma anche testo di una nuova canzone che racconta questo popolo che non si ritrova più nel mondo che cambia e così si tirano fuori.
Van de Sfroos non ha paura di guardare in faccia il cambiamento e non tuona contro la tecnologia e tutto quello che ha prodotto e continuerà a produrre. “Certamente anche nel mio lavoro non si capisce più come muoverci. Ho una ventina di canzoni nel cassetto, ma cosa ne devo fare? Un album, dei singoli… non saprei anche perché ora è tutto smaterializzato e con questo dobbiamo fare i conti. Senza perdere però l’attenzione ai contenuti delle cose e stando attenti a quanti si sentono spaesati in questo mondo che corre, corre”.
Il cantante, lo scrittore, il poeta, il protagonista di tanti progetti si era preso un tempo di pausa per riflettere, ma poi è ripartito e il suo tour nei teatri è ancora una volta un grande successo. “Siamo ripartiti con una band di cinque elementi suonando in acustica, poi tra qualche mese torneremo in spazi più grandi e così si aggiungeranno altri per suonare con ritmi più rock”.
Insomma, i suoi tantissimi fan, anche accorsi a Milano per Fa’ la cosa giusta, possono stare tranquilli. Davide sa da dove ripartire e non delude mai.
LA CANZONE “GLI SPAESATI”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.