Guardare negli occhi il Picchio nero
A Vararo, in Valcuvia, immortalato un meraviglioso esemplare che così saluta l'arrivo della primavera

Nei boschi della Valcuvia, sopra Cittiglio, è stato catturato lo sguardo del Picchio Nero, alle prese con un albero che sta levigando col becco. Durante il suo lavoro questo elegante animale produce un caratteristico suono percepibile a grande distanza.
Il video, postato su facebook, è il frutto di una fototrappola posizionata nella frazione montana di Vararo.
Scrivono su Facebook gli autori di questo video:
Ci salutiamo tutti i giorni da una decina di anni e da quando l’anno scorso ho iniziato ad utilizzare la fototrappola a fini naturalistici desideravo riprenderlo da vicino. Escludendo ovviamente i paraggi del nido per non arrecare disturbo posso dire di conoscere quasi tutti i tronchi e ceppaie che visita per alimentarsi tuttavia ho sempre posizionato nei pressi del tronco nel momento sbagliato. Ora finalmente sono arrivato al momento giusto e posso guardarlo negli occhi.
Il Picchio nero è il più grosso picchio europeo, grosso come un corvo, dal piumaggio nero uniforme il maschio ha il vertice rosso carminio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Felice su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su Botte in strada e casino, la moda del “carico di compleanno” arriva a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.