Incendi a Pianbosco e Abbiate, il vento alimenta le fiamme
La caduta di alberi sulle linee elettriche ha innescato due incendi che si stanno avvicinando alle case. Sul posto vigili del fuoco e protezione civile
Non solo il vento e i suoi soliti danni, ma anche il fuoco. Due grossi incendi sono scoppiati nella serata di lunedì 25 marzo nei boschi di Venegono Superiore e di Abbiate Guazzone. In entrambi i casi si tratterebbe di fiamme il cui innesco è stato causato dalla caduta di alberi sulle linee elettriche. Ecco i dettagli delle due situazioni.
Abbiate Guazzone
In questo caso l’incendio ha interessato i boschi compresi tra Locate Varesino e Tradate nella zona Madonna delle Vigne (il video in alto si riferisce proprio a questo incendio, ndr). Il fronte del fuoco si è esteso parecchio -alcune centinaia di metri- e si è spostato in direzione Locate. Il fuoco sarebbe ancora lontano dalle abitazioni e le squadre di vigili del fuoco e volontari dell’antincendio boschivo sono a protezione delle abitazioni. Al momento non è stata disposta l’evacuazione di nessun residente ma tutto è pronto, nel caso in cui la situazione peggiorasse. I Vigili del Fuoco continuano a sorvegliare la zona.
Venegono Superiore
L’incendio si è sviluppato in località Pianbosco, nella zona della piscina. Le fiamme sono arrivate fino al giardino di un’abitazione ma sono state respinte. Racconta il sindaco Ambrogio Crespi: «Sono intervenuti sia i Vigili del fuoco che le squadre della Protezione civile e i Carabinieri. Alcune abitazione più vicine al fronte dell’incendio sono state evacuate per precauzione e i Vigili del fuoco hanno provveduto a metterle in sicurezza portando via alcune bombole del gas. Inoltre sono caduti diversi alberi sulle linee elettriche e questo complica ulteriormente le cose».
Qui l’incendio è stato spento intorno alle 23 e gli evacuati sono stati autorizzati a tornare a casa. L’incendio si è risolto nel migliore dei modi con solo una tapparella di una finestra raggiunta dalle fiamme. Ora non resta che contare i danni al bosco.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Giovanni Petrotta su "Sono scivolata e caduta a causa dei buchi sulla ciclabile Luino - Grantola"
Felice su La triste carica dei 107: oltre cento cani in gabbia in una villa a Buguggiate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.