La vita nascosta dei boschi: il laboratorio
Sabato 9 marzo, al museo Insubrico di Storia naturale alle ore 14.30 con "Chi ha lasciato queste tracce?", laboratorio per bambini promosso dalle Guide del Monte San Giorgio

La vita nascosta nei boschi svelata da impronte, tracce e persino morsi di oggi e di milioni di anni fa. Un mondo tutto da scoprire sabato 9 marzo, al museo Insubrico di Storia naturale di Clivio alle ore 14.30 con “Chi ha lasciato queste tracce?”, il laboratorio per bambini promosso dalle Guide del Monte San Giorgio.
Nelle vesti di investigatori del mondo vivente i piccoli partecipanti sapranno ricostruire la vita degli animali. Come le orme raccontano le piste degli animali, i segni di morsi ci permettono di scoprire che ha consumato un pasto, una spiumata ci racconta di un efferato omicidio e case abbandonate conservano le tracce dei vecchi inquilini. In questo modo da pochi elementi si potrà scoprire la vista nascosta dei nostri boschi.
La scoperta si farà più intrigante quando si andrà ad indagare su animali che sono scoparsi molti milioni di anni fa, non prima di averci lasciato delle tracce da riportare alla luce. È raccomandato ai partecipanti di essere pronti a sporcarsi i vestiti nella conduzione della ricerca.
È prevista una piccola pausa per chi vorrà portarsi una merenda e non restare a corto di energie. La partecipazione costa 5 euro a bambino, con ingresso gratuito per gli adulti accompagnatori.
Il Museo Insubrico di Storia Naturale è in via Manzoni 21, a Clivio.
Per info e prenotazioni info@guidemsg.it oppure 351 2522982.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.