L’arte retorica dell’antica Grecia mette alla prova gli studenti
Si svolgerà venerdì 29 marzo la seconda edizione dell'agone promosso dal liceo Cairoli e aperto agli studenti degli ultimi due anni. Le premiazioni si terranno sabato al teatro Santuccio
Arte retorica e capacità di persuasione saranno i temi affrontati nel corso della seconda edizione dell’agone di lingua greca organizzato dal liceo classico “Cairoli” di Varese.
Aperto agli studenti dell’ultimo biennio, il concorso mira a evidenziare come l’arte retorica e la capacità di persuasione offrano molti spunti al cittadino di oggi che creda ancora, in politica, nel valore della democrazia: l’opera dei grandi oratori greci permette agli studenti di penetrare nei meccanismi dell’arte del parlare, di riflettervi e di farne tesoro.
L’agone si propone altresì di riaffermare il valore dello studio della lingua e della
letteratura della Grecia antica, come radice imprescindibile dell’identità spirituale europea di tutti i tempi.
La seconda edizione si svolgerà a Varese il giorno venerdì 29 marzo alle ore 14.00 con premiazione il giorno sabato 30 marzo alle ore 15,00 presso il Teatro Santuccio (via Sacco, 10 – Varese).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.