I lavori di compensazione di Pedemontana sono quasi finiti
Pronta la collinetta, la piazza di Solbiello e il percorso vita. Da concludere l'intervento sulle scalette ma l'inaugurazione non è lontana
I lavori di compensazione di Pedemontana hanno già ridisegnato il volto di Solbiate Olona: annunciati nel 2017, sono stati portati avanti l’anno scorso e per questo 2019 ci si aspetta la chiusura definitiva dei vari cantieri, per quello che è stato il primo comune a poter beneficiare di tali opere.
Particolarmente toccati dall’autostrada, che permetterà (quando sarà completata) un collegamento diretto con la provincia di Bergamo, gli abitanti dell’area di Solbiello che quindi sono stati di diritto i primi a poter riscontrare una positività rispetto all’impatto dell’opera: al rifacimento della piazzetta San Gervasio, già inaugurata, sono seguiti interventi per quanto riguarda la sottostante Valle Olona, tra cui il ripristino del collegamento tra valle e paese in Via Olona tramite una scalinata con relativo belvedere, il posizionamento di un percorso vita sulla ciclabile, dove la Pedemontana appare un po’ come un pugno in un occhio, e il riassestamento della collina che poggia sul fondovalle.
Non si è ancora riusciti a risistemare la storica scaletta del Ciclocross, ed altri interventi sparsi per Solbiate devono ancora essere completati, ma il rullo di tamburi per l’inaugurazione ufficiale già riecheggia e probabilmente, con l’avvicinarsi delle elezioni si assisterà ad un accelerazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Felice su Beko: in Italia a rischio tre stabilimenti tra cui quello di Cassinetta
Felice su Aggredito un capotreno a Genova, indetto uno sciopero nazionale per martedì 5 novembre
Alberto Gelosia su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
cladico su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.