I lavori di compensazione di Pedemontana sono quasi finiti

Pronta la collinetta, la piazza di Solbiello e il percorso vita. Da concludere l'intervento sulle scalette ma l'inaugurazione non è lontana

lavori compensazione pedemontana solbiate olona scaletta piazza solbiello

I lavori di compensazione di Pedemontana hanno già ridisegnato il volto di Solbiate Olona: annunciati nel 2017, sono stati portati avanti l’anno scorso e per questo 2019 ci si aspetta la chiusura definitiva dei vari cantieri, per quello che è stato il primo comune a poter beneficiare di tali opere.

Galleria fotografica

I lavori di compensazione di Pedemontana a Solbiate Olona 4 di 23

Particolarmente toccati dall’autostrada, che permetterà (quando sarà completata) un collegamento diretto con la provincia di Bergamo, gli abitanti dell’area di Solbiello che quindi sono stati di diritto i primi a poter riscontrare una positività rispetto all’impatto dell’opera: al rifacimento della piazzetta San Gervasio, già inaugurata, sono seguiti interventi per quanto riguarda la sottostante Valle Olona, tra cui il ripristino del collegamento tra valle e paese in Via Olona tramite una scalinata con relativo belvedere, il posizionamento di un percorso vita sulla ciclabile, dove la Pedemontana appare un po’ come un pugno in un occhio, e il riassestamento della collina che poggia sul fondovalle.

Non si è ancora riusciti a risistemare la storica scaletta del Ciclocross, ed altri interventi sparsi per Solbiate devono ancora essere completati, ma il rullo di tamburi per l’inaugurazione ufficiale già riecheggia e probabilmente, con l’avvicinarsi delle elezioni si assisterà ad un accelerazione.

di
Pubblicato il 11 Marzo 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I lavori di compensazione di Pedemontana a Solbiate Olona 4 di 23

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.