L’incanto del Monte Verità
La collina sopra Ascona ospita un albergo, un parco e un percorso museale che racconta la straordinaria storia del luogo, a lungo tempo punto di riferimento per chi era alla ricerca di una vita alternativa

Il Monte Verità che domina Ascona, in Canton Ticino, è stato a lungo un punto di riferimento per chi era alla ricerca di una vita alternativa.
Oggi la collina ospita un grande albergo, un parco, un giardino del tè e un percorso museale che racconta la straordinaria storia di questo luogo.
Nato come sanatorio, per la posizione favorevole e per la particolare energia che lo caratterizzava, era vissuto come un’oasi isolata dove potersi dedicare alla cura del corpo e della mente.
Agli inizi del Novecento richiamò in Ticino moltissime personalità tra intellettuali, pensatori e artisti come Hermann Hesse, Rudolf von Laban, lo psicologo Otto Gross, oltre a nobili, anarchici e tanti altri che credevano in una società nuova.
Nel 2019 compie il primo secolo di vita anche il Bauhaus, la scuola di architettura, arte e design nata nel 1919 a Weimar. Un movimento culturale che si è esteso fino ad Ascona dove nel 1927 fu costruito l’albergo in stile Bauhaus dall’architetto Emil Fahrenkamp.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Giovanni Petrotta su "Sono scivolata e caduta a causa dei buchi sulla ciclabile Luino - Grantola"
Felice su La triste carica dei 107: oltre cento cani in gabbia in una villa a Buguggiate
MARINAMDG su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
AF--67 su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Ora-SiempreResistenza su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.