Lonate si prepara al “porta a porta” con sacco tracciabile
"L’obiettivo è la riduzione del rifiuto indifferenziato", spiega la sindaca Nadia Rosa. Previsti tre incontri a Lonate e frazioni, poi da giugno si parte
Lonate Pozzolo si prepara alla “rivoluzione” della raccolta rifiuti “porta a porta” con sacco tracciabile
«Negli scorsi mesi sono stati numerosi gli incontri tra l’amministrazione comunale e la società Sap Srl per avviare il servizio di raccolta rifiuti “porta a porta” con il sacco tracciabile» spiega la sindaca Nadia Rosa. «Abbiamo condiviso con la società un preciso crono-programma in modo che l’avvio sia ben organizzato ed efficiente».
La giunta comunale ha approvato l’avvio del servizio e il relativo crono-programma lo scorso 21 marzo e la data prevista per il primo ritiro dei sacchi tracciabili è il prossimo 6 giugno 2019.
Prima di questa data, nel mese di aprile, verranno consegnati a tutte le utenze dei volantini informativi. Nel mese di maggio invece verranno consegnati i sacchi tracciabili da utilizzare e si svolgeranno tre incontri pubblici (a Lonate Pozzolo, a Sant’Antonino e a Tornavento).
«L’obiettivo è una campagna informativa che raggiunga tutti e che permetta a tutti di essere a conoscenza delle nuove modalità, nonché a rispondere alle domande tecniche sul servizio. Inoltre è prevista un’ulteriore assemblea pubblica da svolgersi dopo l’avvio del servizio, per chiarire ulteriori dubbi che dovessero avere i cittadini una volta iniziato l’effettivo conferimento con i nuovi sacchi. Questo – ricorda ancora la sindaca Nadia Rosa – è il secondo intervento della nostra amministrazione in tema di rifiuti, dopo la modifica dell’orario della piattaforma ecologica reintroducendo l’apertura domenicale».
I sacchi verranno distribuiti gratuitamente alla cittadinanza e dovranno essere utilizzati per il conferimento del residuo secco (indifferenziato che viene raccolto il giovedì). «L’obiettivo è la riduzione di tale tipo di rifiuto e l’introduzione del sacco tracciato contribuirà a raggiungerlo, migliorando la percentuale di differenziazione dei rifiuti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.