Mastini battuti di misura nel primo round ad Appiano
Scattati i playoff: i gialloneri, sfavoriti, cedono 3-2 sulla pista dei Pirati con un gol annullato dagli arbitri. Domenica 3 (19,30) la replica in via Albani: Varese vuole allungare la serie
La speranza, inutile nasconderlo, era quella di dare subito una sferzata alla serie vincendo Gara1 in trasferta, e l’obiettivo non è stato centrato (a differenza di quanto avvenuto per Bressanone e Fiemme). La sostanza però, è tutt’altro che disprezzabile: l’Appiano favorito ha sì vinto il match di apertura dei quarti di finale playoff di Italian Hockey League, ma l’outsider Varese si è molto ben comportato e – ce lo auguriamo – si è pienamente convinto di poter giocarsi la qualificazione alle semifinali ben oltre la semplice partecipazione.
Nella serata di giovedì 28 febbraio, ad Appiano, la spuntano i Pirati per 3-2, scarto minimo al 60′ nonostante una partita in cui i padroni di casa sono andati presto in vantaggio e ci sono rimasti fino alla fine. Senza però mai potersi rilassare, e forse senza quella penalità a Franchini negli ultimi minuti – il canadese aveva appena realizzato il secondo gol giallonero – la partita avrebbe potuto riservare un ultima e clamorosa sorpresa.
Pazienza: uno a zero e disco al centro, con la convinzione che i Pirati dovranno sudare sette camicie per uscire indenni da via Albani domenica sera (si gioca dalle 19,30: volendo si fa in tempo a uscire dal palazzetto del basket – la Openjobmetis va in campo alle 17 – e spostarsi a quello dell’hockey) a patto che gli uomini di Da Rin mantengano la convinzione vista in pista in Alto Adige.
Senza l’infortunato Di Vincenzo e il febbricitante Cesarini, come annunciato in mattinata, ma con i ranghi praticamente completi, i Mastini hanno tutto sommato retto l’urto nel periodo iniziale: il Varese temeva l’assalto all’arma bianca dei padroni di casa e così è stato, con 14 tiri diretti verso Menguzzato contro i due soli tentati dagli ospiti. L’Appiano però è andato a segno una sola volta – al 6’41” con Critelli – più per un guizzo rapido del giocatore locale che per una vera azione costruita, perché tutto sommato i gialloneri hanno rintuzzato bene le folate dei rivali. Anzi, dopo una doppia inferiorità senza danni, è stato M. Mazzacane ad andare vicino alla rete impegnando Peiti.
Un Varese tutto sommato discreto sul piano della disciplina, ha però dovuto fare fronte a un paio di penalità nella prima parte del secondo periodo e proprio allo scadere di una di queste ha subito il 2-0 per mano di Fabris, a segno da pochi metri. Il raddoppio dell’Appiano però è servito da sveglia definitiva per i Mastini che hanno preso in mano la partita mettendo alle corde la difesa di casa: Peiti si è superato su Odoni, M. Mazzacane e Vanetti mentre Fabris ha anticipato in extremis Franchini. Proteste sul finale di tempo: mischia davanti a Peiti e disco che si infila in rete, con gli arbitri discordi sulla decisione che, alla fine, punisce il Varese e annulla il gol.
Rete che però arriva, ed è validissima al 46′ con una staffilata di Cortenova imprendibile: il 2-1 carica i gialloneri che provano tre volte il tiro del pareggio, poi Fabris è bravo ad alleggerire la propria difesa mentre Maino – a meno di 5′ dalla sirena – infila Menguzzato su azione ispirata da Scelfo. C’è ancora tempo per l’assalto finale, e i Mastini sanno approfittare di una doppia superiorità per segnare il 3-2 con Franchini che però, poco dopo, finisce in panca puniti. I Pirati sospirano di sollievo e portano a casa il primo punto, ma la serie è appena iniziata.
HC EPPAN APPIANO – MASTINI VARESE 3-2 (1-0; 1-0; 1-2)
RETI:06’41” Critelli (A – Prochazka, Scelfo); 29’21” Fabris (A – P. Jaitner, Maino); 46’16” Cortenova (V), 55’24” Maino (A – Scelfo), 57’50” Franchini (V – Raimondi, Perna).
APPIANO: Peiti (Gaiser); Pichler, Fabris, Unterrainer, Gamper, Siller, Hofer, Scelfo; Maino, Engl, P. Jaitner, Critelli, Prochazka, Spoegler, Peruzzo, Mair, Ebner, A. Jaitner, Tombolato. All.: Marchetti.
VARESE: Menguzzato (Bertin); Barban, Belloni, Lo Russo, E. Mazzacane, Cortenova, Grisi, F. Borghi; Perna, Franchini, Vanetti, Andreoni, Teruggia, M. Mazzacane, P. Borghi, Privitera, Raimondi, Odoni. All.: Da Rin.
ARBITRI: Tirelli e De Col (Bedana, Plancher).
NOTE. Penalità: A 8′, V 14′. Superiorità: A 0-7, V 1-4. Spettatori: 400 circa.
GARA 1 PLAYOFF
Merano – Alleghe 7-3; Pergine – Bressanone 3-6; Caldaro – Valdifiemme 1-4; Appiano – VARESE 3-2.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.