Oleggio trafigge la Robur che ora pensa a evitare i playout
Con la sconfitta di misura (70-71) contro i piemontesi, la squadra di Vescovi dice quasi addio ai playoff visto un calendario impervio. Il primo obiettivo è evitare gli spareggi salvezza. Decide un libero di Pilotti a 4" dalla fine

La Robur Varese vede di nuovo calare drasticamente le proprie speranze di accedere ai playoff di Serie B dopo la dolorosa sconfitta interna con la Mamy Oleggio, arrivata di strettissima misura (70-71) dopo un libero realizzato da Pilotti al quale i gialloblu non sono riusciti a replicare con il tiro della disperazione.
Il KO del Campus tiene la squadra di Vescovi a 26 punti e la riporta in quella terra di mezzo tra playoff e playout che non può ancora garantire tranquillità ai gialloblu, i quali devono vincere almeno una delle ultime partite (ma per la sicurezza della salvezza diretta ne servono due) per evitare gli spareggi per la permanenza in B. E il calendario (Firenze, Piombino e San Miniato sono tre delle prime quattro, ci sarà anche la trasferta a Borgosesia) non è certo dalla parte di Passerini e soci. (nella foto: Nikola Ivanaj / Robur-G. Bertoni)
Senza Ferrarese e Assui, che hanno concluso anzitempo la stagione per via degli infortuni – una costante per la rosa della Robur di quest’anno – i gialloblu concedono troppo spazio nella prima fase ai piemontesi ad alto tasso di varesinità (dal gm Biganzoli a coach Remonti fino agli ex biancorossi Parravicini e Marusic): Oleggio ne approfitta soprattutto nel secondo quarto dopo che la Coelsanus aveva chiuso avanti 17-14 al 10′. Una scossa di Parravicini ha permesso alla Mamy di toccare anche il +11 al 18′, poi Ivanaj e Maruca hanno accorciato sul 31-39 della pausa lunga.
Nella ripresa il minimo svantaggio dei padroni di casa è stato di -6 con Mercante, ma Oleggio ha resistito e chiuso avanti ancora di 7 alla mezz’ora nonostante una tripla di Maruca, uno dei più attivi in casa roburina.
Varese ha quindi cercato il forcing nel periodo conclusivo (tripla di Caruso, schiacciata di Planezio) e lo sforzo è stato subito ripagato con il ritorno in vantaggio dei gialloblu: l’ultimo quarto è stato ricco di emozioni ma Oleggio ha ritrovato la parità con Pilotti a un minuto dalla fine. Una palla persa di Maruca e un cesto di Hidalgo hanno dato il vantaggio (68-70) agli ospiti a 20″ dalla sirena, poi lo stesso Maruca ha infilato i liberi del 70 pari ma un fallo ancora su Pilotti ha permesso a quest’ultimo di sparigliare le carte con 4″ da giocare. Varese ha dato palla a Planezio ma il suo tiro nel traffico dell’area non è andato a buon fine.
Coelsanus Varese – Mamy.eu Oleggio 70-71
(17-14, 31-39; 49-56)Varese: Planezio 16 (5/9, 2/4), Maruca 14 (2/6, 2/3), Rosignoli 12 (4/8), Caruso 10 (1/3, 2/4), Mercante 5 (2/4, 0/2), Bruno 5 (1/4, 1/1), Ivanaj 5 (1/4), Passerini 3 (1/5 da 3). Ne: Calcagni, Dal Ben, Calzavara, Assui. All. Vescovi.
Oleggio: Gallazzi 14 (4/6, 2/5), Valentini 13 (3/7, 1/3), Parravicini 13 (6/6, 0/1), Pilotti 12 (1/3, 2/4), Hidalgo 9 (4/10, 0/2), Giacomelli 5 (2/4, 0/1), Ponzelletti 5 (1/1, 1/1), Marusic (0/2, 0/2), Bertocchi (0/1), Barcarolo. Ne: Al rubeai , Corti. All. Remonti.
Classifica (dopo 26 giornate): Piombino 40; Omegna 38; Firenze, San Miniato 36; Vigevano, Sangiorgese 32; Alba 30; Empoli 28; Pavia, Oleggio, VARESE 26; Valsesia, Montecatini 20; Cecina 16, Siena 6, Domodossola 2.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.