Raccolta di scarpe e indumenti sportivi al palazzetto a favore dei ragazzi del Burundi
Prima della partita di domenica 31 tra Openjobmetis e Venezia sarà possibile donare all'associazione VISPE vestiti per lo sport, nuovi o usati in buone condizioni con il sostegno di Pallacanestro Varese e dell'azienda Cimberio

La partita di basket in programma domenica 31 marzo (20,45) tra la Openjobmetis Varese e l’Umana Venezia sarà speciale non solo per quanto avverrà in campo – i biancorossi sono alla ricerca di punti playoff contro una Reyer seconda in classifica – ma anche per quanto avverrà al di fuori del parquet.
Prima della gara infatti, i tifosi biancorossi potranno dare un aiuto concreto al VISPE, un’associazione di volontariato (l’acronimo significa Volontari Italiani Solidarietà Paesi Emergenti) con sede a Badile, in provincia di Milano, che da anni è attiva in alcuni paesi africani. Non una scelta qualunque: i progetti del VISPE sono sostenuti da diversi anni dalla Cimberio Spa di San Maurizio d’Opaglio, per molti anni sponsor principale di Pallacanestro Varese e tutt’ora marchio che compare sulle canottiere della squadra biancorossa.
L’iniziativa scelta per questa domenica è una donazione di indumenti sportivi, in particolare vestiti e scarpe (nuovi o usati ma in buono stato), che verranno raccolti e inviati nelle missioni dove è attivo il VISPE (la nazione è il Burundi). Indumenti e accessori saranno messi a disposizione dei ragazzi e dei giovani che vivono in quei villaggi dove la pratica sportiva avviene ancora oggi, spesso, a piedi nudi o a torso nudo per mancanza di mezzi. Alla Enerxenia Arena sarà quindi installato un punto di raccolta (all’ingresso del parterre) a partire dalle 19,15 dove oltre a effettuare la donazione, sarà possibile ricevere informazioni e notizie legate alle attività portate avanti dall’associazione di volontariato.
Pallacanestro Varese ha sposato subito la proposta di Cimberio e VISPE, così da sensibilizzare gli appassionati di basket verso questo tipo di impegno concreto a favore di chi ha bisogno. Un modo anche per creare una sorta di piccolo gemellaggio sportivo tra gli appassionati di Varese e i giovani del Burundi, uno dei Paesi più poveri del mondo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
carlito8 su Solo due medici di famiglia accettano di lavorare nelle case di comunità dell'Asst Sette Laghi
Felice su Super lavoro della polizia durante la sfida Como - Napoli
lenny54 su Migranti a Fornasette: Fratelli d'Italia attacca la giunta di Luino, dura replica del Partito Democratico
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.