Scatta dal Ciocco l’assalto al tricolore di Andrea Crugnola
Le strade toscane sono teatro del primo appuntamento con il Campionato Italiano Rally: il varesino al via con una nuova Polo R5, ma sono tanti i pretendenti al trono

Comincia quest’oggi – venerdì 22 marzo – il Campionato Italiano Rally (CIR) con la prima gara stagionale prevista sulle strade toscane del “Ciocco”. Un’edizione a suo modo storica, quella del CIR, che non vedrà al via il dominatore di tante stagioni, Paolo Andreucci: l’assenza dell’undici volte tricolore lascia quindi apertissimo il pronostico per la leadership del massimo confronto del rally nazionale.
Tra i principali pretendenti al trono, per sua stessa ammissione, c’è anche un atteso pilota varesino, Andrea Crugnola: il 29enne di Calcinate del Pesce avrà tra le mani una Volkswagen Polo R5 della HK Racing, una delle vetture più nuove e performanti del lotto, e ha intenzione di lottare fino all’ultimo per la corona tricolore. Lo scorso anno Crugnola chiuse il CIR al terzo posto e conquistò il CIRA, ovvero il premio “rally asfalto” mentre al Ciocco ottenne una preziosa seconda posizione.
Quest’anno il pilota varesino ha cambiato navigatore, passando da Danilo Fappani a Pietro Ometto, e ha svolto una serie di test («positivi» ci ha spiegato) con la nuova Polo R5 prima di fare da apripista al Rally dei Laghi di settimana scorsa in compagnia dell’amico Fulvione Solari, questa volta su una vettura stradale.
Come detto però, sono molti gli antagonisti di Crugnola in questo 2019, già a partire dal Ciocco: i principali sono Luca Rossetti con una Citroen C3 ufficiale, Giandomenico Basso con la Skoda Fabia e Simone Campedelli su Ford Fiesta, mentre è intrigante la presenza di un pilota straniero del calibro di Craig Breen, 29enne irlandese con lunga presenza nel Mondiale Wrc. Anche la schiera degli outsider appare importante: dal finlandese Lindholm a Rusce (con macchina gemella di quella di Crugnola), da Albertini a Michelini, Scattolon e Razzini fino al comasco Kevin Gilardoni su Hyundai i20.
Il 42° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio scatterà venerdì sera da Forte dei Marmi con prova spettacolo da 2,2 chilometri. Domani – sabato 23 – sono ben 14 le prove speciali in programma con inizio prima delle 8 e termine all’imbrunire con arrivo a Castelnuovo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.