Scuola e sport per il tempo prolungato, la proposta di Alternativa per Samarate
Il progetto prevede di sfruttare al massimo le strutture scolastiche e quelle sportive, compresa la futura palestra

Sport e scuola, insieme. Sono i due elementi su cui insiste Alternativa per Samarate, la lista della sinistra riformista guidata da Domenico Aiello e Luigino Portalupi.
La lista sta toccando vari aspetti e l’ultimo è appunto quello del legale tra sport e scuola. Con l’idea di «un progetto complessivo che rilanci l’integrazione scolastica con lo sport con progetti di tempo prolungato o di “tempo pieno”».
Un progetto – sottolineano – studiato e commisurato sugli spazi e sulle attrezzature esistenti e su quelle che dovranno essere predisposte (in particolare la palestra), sulla compartecipazione attiva del sistema scolastico per la predisposizione e supervisione del progetto, sulla compartecipazione della società civile che può apportare culture e professionalità pronte ad impegnarsi per l’attuazione del progetto. E da ultimo sul coinvolgimento dei tirocinanti in scienze dell’educazione e formazione. Dal punto di vista delle risorse quelli di Alternativa per Samarate calcolano che si possa realizzare con «piccole somme nel bilancio comunale» e una quota ridotta di compartecipazione economica delle famiglie, spiega Domenico Aiello (nella foto).
«È una sfida che poniamo al centro destra che governa, ai civici di minoranza o al M5S che partecipano a questa competizione ma soprattutto è una sfida che poniamo ai cittadini, alle famiglie e agli stessi studenti e al sistema scolastico. E’ una sfida per il futuro e per una qualità dei nostri futuri cittadini». L’uso “a tempo pieno” degli spazi e la proposta articolata sullo sport sono visti anche in ottica di prevenzione sociale, come modo per coinvolgere in modo attivo e positivo i ragazzini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.