Truffa delle assicurazioni, condannata a otto anni e 8 mesi
Anche una multa di 2700 euro per Giusy Torregrossa: la difesa ricorrerà in appello, ma fra due mesi subentrerà la prescrizione
Sarà una “vittoria di Pirro“ per le 35 parti offese del processo per truffa e indebito utilizzo di carte di credito che vedono come imputata Giusy Torregrossa, assicuratrice varesina accusata di aver fatto sottoscrivere ai clienti polizze a loro insaputa.
La donna è stata condannata oggi, 18 marzo, dal tribunale di Varese a 8 anni e 8 mesi e al pagamento di una multa di 2.700 euro. Il pubblico ministero aveva chiesto otto anni e 4 mesi e 7.400 euro di multa.
Ma sulla sentenza incombe la prescrizione, che subentrerà tra qualche mese.
Questo per via della data che compare sul capo d’imputazione: 2011, e a maggio saranno passati 7 anni e mezzo dai fatti.
L’assicuratrice è stata assolta per l’imputazione di “falso“ prevista dagli articoli 485 e 486 che risultano abrogati.
Per tutti gli altri capi è scattata invece la condanna: il reato più grave contestato è quello di “indebito utilizzo di carte di credito“, «anche se a mio parere il reato non c’è», specifica il legale della donna, Riccardo Piga. L’altro reato contestato è “truffa“. In tutto sono state coinvolte circa 35 persone, spesso diversi componenti della stessa famiglia.
Fra le parti offese e costituitesi parti cilili, anche due assicurazioni, Unipol Sai e Finitalia.
In merito ai risarcimenti (come si accennava 29 sono i capi d’imputazione di cui 3 già prescritti, con due remissione di querela), ad Unipol Sai sono stati riconosciuti 438 mila euro di risarcimento danni più 43.800 euro per danno morale; a Finitalia 115 mila euro di danno patrimoniale e 11.520 per danno morale.
Tutte le altre parti civili hanno avuto il riconoscimento di 3.000 euro ciascuno solo di danno morale.
«Ricorreremo subito in appello – ha concluso l’avvocato Piga – . E attendiamo ora le motivazioni, della sentenza, che verranno depositate fra 75 giorni».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.