Antonio Guccione al Festival Fotografico Europeo
Domenica 7 aprile alle ore 17,30 palazzo Cicogna ospiterà il noto fotografo che converserà con Angelo Crespi
Nell’ambito della 8^ edizione del Festival Fotografico Europeo, domenica 7 aprile alle ore 17,30 palazzo Cicogna ospiterà il noto fotografo Antonio Guccione, che converserà con il giornalista Angelo Crespi. L’iniziativa dal titolo “8 stanze di Antonio Guccione, tra fotografia e arte”, organizzata dall’Archivio Fotografico Italiano in collaborazione con Amministrazione comunale, Bottega Artigiana e De Piante Editore, ha la finalità di approfondire la carriera del noto artista, autore delle immagini di importanti campagne pubblicitarie e di comunicazione,
Autore di numerose pubblicazioni Guccione è uno dei più incisivi fotografi italiani che interpretano le tendenze del costume e della società con linguaggio internazionale.
Ha lavorato con le più prestigiose riviste di moda, creando le campagne pubblicitarie per Gucci, Prada, Versace, Officine Panerai e per molti altri. Esecutore di ritratti delle celebrità più importanti dell’ultimo secolo quali Richard Gere, Dustin Hoffman, Kate Moss, Tyra Banks, Giorgio Armani, Federico Fellini, Michelangelo Antonioni, Roberto Bolle, e molti altri.
Le 8 stanze di cui si parlerà durante la conferenza tratteggiano le significative esperienze che l’artista ha maturato a partire dagli anni ’80, dai ritratti alla moda, dalle ricerche sul corpo all’esperienza newyorkese, dove ha fotografato le modelle più belle del mondo, dal dressing up milanese alla biodegradabilità, con il deterioramento della pellicola, alla serie Vanitas, composta da ritratti di personaggi influenti ripresi attraverso il teschio, al pianto della terra, immaginando il futuro.
Un incontro invitante che pone riflessioni sull’uso della fotografia, del linguaggio visivo sulla società.
A seguire aperitivo con l’autore presso Bottega Artigiana, via Zappellini 4.
Info: http://europhotofestival.archiviofotografico.org/
www.archiviofotografico.org
Archivio Fotografico Italiano T. 347 5902640
afi.fotoarchivio@gmail.com
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Arriverà domani
ghiro78 su Incidente a Castronno, auto finisce nella vetrina della pizzeria
cladico su Botti vietati a capodanno a Varese
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.