Asilo comunale, apre la sezione primavera
Prenderà il posto del nido e verrà ospitata nella stessa struttura che accoglie anche la scuola materna in via Costituzione: «Così sarà garantita la continuità»

L’asilo comunale cambia e si evolve. Tutto nasce dalla necessità di andare incontro alle esigenze delle famiglie: «Il nido si stava spopolando – spiega il sindaco Cristina Galimberti – Colpa di una calo demografico ma anche delle difficoltà che la struttura ha vissuto in passato. Da mesi il nido è tornato a pieno regime, ma le iscrizioni sono sempre in numero ridotto.
Nell’imminenza della scadenza del contratto di gestione abbiamo avviato contatti con l’operatore che ha attualmente in gestione il servizio di asilo nido, per individuare soluzioni che rispondessero maggiormente ai bisogni espressi dalla collettività. In spirito di piena collaborazione tra pubblico e privato, alla luce di una valutazione congiunta dei bisogni territoriali, si è ritenuto di optare per un progetto educativo di ampio respiro che ottimizzi ed implementi le strutture educative esistenti sul territorio».
Nasce così la sezione primavera che accoglierà i bambini di un’età a cavallo tra nido e materna. I costi saranno inferiori rispetto a quelli di un nido e il servizio sarà integrato con la materna.
«In tal modo il progetto dell’amministrazione completa l’offerta del servizio della scuola materna che attualmente costringe i genitori a rivolgersi ai comuni limitrofi – dice ancora il sindaco-. Nella specie, l’integrazione comporterà che sul territorio di Buguggiate, attraverso un proficua collaborazione tra pubblico e privato, i cittadini beneficeranno nella medesima struttura di un servizio di materna comprensivo di pre e doposcuola, e di una o due sezioni primavera di nuova introduzione.
In tal modo essendo già presente un nido privato che satura ampiamente la domanda del territorio, Buguggiate disporrà di un servizio completo per i bambini nella fascia di età 0-6 anni».
La scuola materna di via Costituzione 42 è stata recentemente oggetto di ristrutturazione: le luci sono state sostituite e i giochi esterni rinnovati. Le nuove sezioni primavera verranno ospitate nella struttura e saranno in collegamento con la materna, così da garantire una certa continuità.
Per avere informazioni è possibile contattare il Comune di Buguggiate al numero di telefono 0332 459166.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.