Celebrazioni ufficiali e protesta, doppio 25 aprile a Busto Arsizio
Alle celebrazioni ufficiali dell'amministrazione si contrapporrà un sit in alternativo organizzato dal comitato antifascista

Da un lato la manifestazione ufficiale, dall’altro quella di protesta del comitato antifascista. A Busto Arsizio anche quest’anno sarà un 25 aprile con una doppia manifestazione per celebrare la liberazione dell’Italia dal nazifascismo.
La cerimonia ufficiale inizierà alle 10.30 in piazza Trento Trieste, ai piedi del monumento ai caduti. Da lì dopo la deposizione delle corone partirà il corteo che arriverà fino al Tempio Civico dove sono previsti prima gli interventi delle autorità e poi alle 11.30 la messa celebrata da Monsignor Severino Pagani (clicca qui per il programma completo).
Alla stessa ora inizierà la manifestazione alternativa: il comitato antifascista di Busto Arsizio diserterà le manifestazioni ufficiali e dà appuntamento in piazza Vittorio Emanuele II. Il motivo è che le celebrazioni del Comune sarebbero “riduttive e minimali” e avvengono “mentre l’Italia si costella di esibizioni muscolari ed esposizione in chiaro del fascio-nazi pensiero del terzo millennio”. (leggi qui le motivazioni complete).
Le celebrazioni a Busto Arsizio, comunque, vanno oltre alla sola data del 25 aprile. Alla vigilia della festa della liberazione alle 21 nella Aula ali della Libertà (piazza Trento Trieste) sarà presentato il libro di Antonella Rabolini e Ernesto Speroni “Internati militari italiani di Busto Arsizio nei Lager nazisti” a cura di ANPI Busto Arsizio e Raggruppamento Patrioti Alfredo di Dio (leggi qui i dettagli). A Maggio e giugno previsti altri incontri, spettacoli e mostre (leggi qui)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.