Cure palliative: l’ambulatorio per essere vicini ai pazienti
Primo bilancio positivo per l'ambulatorio di cure palliative all'ospedale di Luino. Un servizio di assistenza possibile grazie all'associazione Sulle Ali

È attivo dal dicembre scorso, grazie a una donazione da parte dell’associazione Sulle Ali.
Per quattro ore alla settimana, il personale delle cure palliative dell’ospedale di Varese riceve i pazienti all’ospedale di Luino.
« Si tratta di un servizio che si avvicina ai pazienti – spiega il dottor Carlo Grilletti responsabile dell’ambulatorio – Un grande valore per chi si trova in questa fase della vita»·
Il diritto a una morte dignitosa e a alla qualità di vita è relativamente recente e il servizio di cure palliative è ancora poco conosciuto. Per questo, il servizio avvierà una serie di iniziative per far conoscere l’opportunità di avere un punto di riferimento limitrofo a casa: « In un territorio così vasto e variegato come il nostro – spiega Grizzetti – abbiamo pensato di avvicinarci il più possibile ai nostri pazienti e di far conoscere questa opportunità di assistenza a quanti ancora ignorano i diritti riconosciuti dal nostro sistema sanitario».
Chi si trova in fase terminale può fare richiesta l’assistenza all’asst: « La valutazione delle condizioni avviene ancora all’ospedale di Circolo a Varese – spiega il responsabile – poi, però, una volta individuata la terapia palliativa, le sedute vengono svolte al Confalonieri, per chi è residente nel bacino di questo ospedale».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
UnoAcaso su Tassa sulla salute e ristorni, da Varese l'urlo di frontalieri e territori di confine: "Non siamo il bancomat di Stato e Regione"
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.