Una fiaccolata benefica al sacro Monte
E' organizzata dal Rotary Varese Verbano ed è finalizzata alla raccolta fondi per sanare le ferite provocate dagli incendi scoppiati al Campo dei Fiori

Sarà un sabato sera denso di avvenimenti solidali, il prossimo 4 maggio.
Nel weekend destinato alla festa di san Vittore, quello che come ormai sta diventando tradizione vede il sabato sera dedicato alla grande cena sul sagrato di san Vittore di Varese Solidale, vede un’altra iniziativa benefica, questa volta al sacro Monte: una fiaccolata benefica finalizzata alla raccolta fondi per sanare le ferite provocate dai devastanti incendi scoppiati dal 2018 ad oggi sul Campo dei Fiori.
L’evento consisterà in un percorso che, con partenza dalla prima cappella alle 20.45, giungerà, in circa un’ora e mezza seguendo la Via Sacra, fino alla terrazza del Mosè. All’arrivo a Santa Maria del Monte i partecipanti verranno accolti da un’esibizione canora del Coro Insubriae. Lungo il percorso una guida di Archeologistics, intratterrà i partecipanti brevemente, in un paio di tappe.
La raccolta fondi avverrà tramite un’offerta libera per la fiaccola (flombeaux) che verrà consegnata alla partenza del percorso: le fiaccole sono offerte dalla Cereria Bianchi, azienda varesina che da oltre cent’anni opera nel settore cerario.
UNA RACCOLTA FONDI PER IL CAMPO DEI FIORI
Secondo le intenzioni degli organizzatori l’iniziativa nasce, tra l’altro, con lo scopo di sensibilizzare la comunità al rispetto e alla conservazione del patrimonio naturalistico delle montagne del territorio.
Il ricavato sarà devoluto al “fondo del Campo dei Fiori” istituito dal Parco del Campo dei Fiori e dai comuni limitrofi.
Le risorse raccolte verranno destinate a tre obiettivi principali: ripiantumazione delle aree devastate dal fuoco, Sostegno all’Osservatorio Astronomico per il ripristino dei percorsi didattici nell’area, Attività di sistemazione dei sentieri per favorire la fruizione e il controllo del Parco. Parte dei fondi raccolti verranno destinati anche a potenziare le attrezzature dell’Anti Incendio Boschivo e delle squadre comunali che si sono prodigate, con dedizione e competenza, allo spegnimento delle fiamme.
TANTI PATROCINI, IN UNA SERATA “INTASATA”
L’evento è organizzato dal Rotary Club Varese – Verbano e dai Rotaract Club del Distretto 2042 e, considerata l’importanza della finalità, vede il patrocinio del Comune di Varese, della Provincia di Varese, del Comune di Luvinate e del Parco regionale del Campo dei Fiori.
Spiace solo che sia organizzata in concomitanza con uno degli eventi solidali più importanti dell’anno a Varese, che potrebbe depotenziare l’impatto di una così suggestiva e benefica fiaccolata.Organizzata in sinergia, potrebbe diventare un importante appuntamento primaverile di Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.