Finale straniera al “Giovani Leggende”, derby varesino al “Garbosi”
Team Ohio e Urspring qualificate alla finalissima di Malnate: si gioca a Pasquetta dalle 21. Palazzetto aperto lunedì mattina per i più piccoli: Robur-Pall. Varese è la finale U14 (10,30), biancorossi in campo anche nell'U13

Saranno i “soliti” americani del Team Ohio e i tedeschi dell’Urspring, anch’essi presenza consueta a Varese, i finalisti dell’edizione 2019 del torneo “Giovani Leggende”, la rassegna pasquale di pallacanestro aperta alle squadre under 16 che ha richiamato a Varese e dintorni venti squadre provenienti dall’Italia e dall’estero.
La finalissima in programma a Malnate nel lunedì dell’Angelo (palla a due alle ore 21, ma la kermesse conclusiva inizierà alle 14,30 con il 7/8° posto) vedrà quindi affrontarsi i giovani tedeschie e i pluridetentori del torneo che – stando ai risultati delle gare giocate fino a questo punto – sono di nuovo i grandi favoriti per questa 30a edizione del torneo nato prima come Memorial Rizzi, poi divenuto Memorial Barilà e ora Giovani Leggende.
Nella sera di Pasqua il Team Ohio ha largamente battuto (a Malnate) la Robur et Fides Varese per 124-55, fermando così la corsa della formazione gialloblu che nei quarti aveva eliminato gli sloveni del Rijeka. Ben più equilibrata, sul parquet del Campus, la partita tra Urspring e Wildcats Urania: milanesi (allenati da Andrea Schiavi) avanti nella prima frazione, tedeschi che hanno sorpassato nella ripresa con un’ottima difesa e qualche tripla decisiva per il 70-65 conclusivo. Robur-Urania sarà quindi la finale per il terzo posto (ore 19 di lunedì) mentre la Pallacanestro Varese giocherà alle 16.30 il match per il quinto posto contro i Roseto Sharks. Da segnalare, sabato sera, l’incredibile andamento della gara tra Gavirate e Lecce, vinta dalla formazione varesotta (114-110) dopo quattro supplementari.
GARBOSI: FESTA AL PALAZZETTO
Il sempre atteso derby cittadino tra Robur e Pallacanestro Varese sarà la finale del 40° Trofeo Garbosi per la categoria maggiore, l’Under 14, una partita che si giocherà dalle 10,45 di Pasquetta all’Enerxenia Arena di Masnago. I gialloblu hanno battuto in semifinale Desio (59-49), i biancorossi hanno superato invece Mestre (83-78).
I “piccoli” della Openjobmetis giocheranno anche la finale Under 13 – sempre al palazzetto, ore 9 – contro i francesi del Frenchy Phenoms che hanno eliminato la Robur in semifinale (68-59). La PallVa ha invece superato Corato per 69-41.
Il titolo dell’Under 12 invece è stato già assegnato all’Olimpia Milano che ha battuto (a Gallarate) i Frency Phenoms per 63-48. Terzo posto alla Pallacanestro Varese, vincente 47-29 sulla Mens Sana Siena.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.