Gli studenti del Keynes invitati sulla nave della legalità
Vincitori della selezione regionale del concorso promosso da Miur e Fondazione Falcone, parteciperanno alla finale a Palermo con il gioco "Omnia"

Ci saranno anche loro, i sei studenti dell’Isis Keynes di Gazzada, sulla nave della legalità che salperà da Civitavecchia per arrivare a Palermo nel giorno della legalità, il 23 maggio prossimo.
I ragazzi sono stati invitati a partire alla grande iniziativa promossa dal Miur e dalla Fondazione Giovanni Falcone che ogni anno lanciano un concorso legato ai temi della legalità.
Quest’anno, gli alunni di tutt’Italia, si sono impegnati sul tema: “Follow the money. Da Giovanni Falcone alla Convenzione Onu di Palermo contro la criminalità organizzata transnazionale”. E i ragazzi di Gazzada hanno vinto la selezione regionale grazie a un gioco di società dal titolo Omnia.
Grazie alla docente Caterina De Sario, gli studenti affrontano da anni con visite, incontri e ricerche il tema della mafia. Un argomento che li ha a tal punto appassionati da riversare anche nella loro vita quotidiana l’impegno per la legalità. Due dei ragazzi sono diventati attivisti di Libera.
Il gioco di società invita i partecipanti a coalizzarsi contro il “mafioso” che ha un obiettivo ben definito. Una gara fatta di strategia e alleanze dove il bene è chiamato a sconfiggere il male, tra mille difficoltà e complicazioni.
Per gli studenti, l’invito a salite sulla nave della legalità è il premio per un impegno civile nato sui banchi di scuola. A Palermo, inoltre, parteciperanno alla finale nazionale per conoscere il vincitore dell’edizione 2019 del Premio nazionale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Franco1164 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
UnoAcaso su Una battaglia contro il tempo: incontri a Varese per affrontare il flagello del Fentanyl
Felice su Google addio? “Vi racconto perché cercare un Pc per mio figlio mi ha aperto gli occhi sull’internet che sta cambiando“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.