L’avvoltoio è in cura nel centro recupero animali selvatici
L'animale stava attraversando i cieli del Varesotto, è stata recuperata in provincia di Como e non riusciva più a volare. Il rilascio di individui di avvoltoio monaco fa parte di un progetto franco/spagnolo di tutela della specie
È stata la protagonista dei cieli del Varesotto per un giorno e la notizia del suo pellegrinaggio sopra le nostre teste aveva suscitato la curiosità e l’attenzione dei nostri lettori ma ora l’avvoltoio monaco si trova ricoverato nel Centro Recupero Animali Selvatici presso il “Bosco Wwf di Vanzago”.
Ai veterinari l’avvoltoio è stato consegnato debilitato e in questo momento è sotto le cure degli operatori volontari e dal veterinario del centro. È stata recuperata in provincia di Como e non riusciva più a volare.
È ancora presto per capire cosa gli sia accaduto ma al centro di Vanzago sono pronti a prestargli tutte le cure. Pare che l’animale sia stato trovato debilitato perché probabilmente non riusciva più a procacciarsi il cibo.
Come abbiamo visto si tratta di un avvoltoio femmina di circa 7 chili, è nata in Spagna in Andalusia nel 2016 ed è stato rilasciato in natura lo scorso 24 marzo nel Verdon in Francia.
Il rilascio di individui di avvoltoio monaco fa parte di un progetto franco/spagnolo, infatti l’animale è dotato di dispositivo GPS e anello con sigla GYB. La specie non è presente come nidificante in Italia: scomparsa dalla Sardegna e dalla Calabria (sue ultime roccaforti) intorno agli anni 60.
Il bracconaggio e la poca disponibilità di cibo e l’uso dei veleni hanno determinato la fine degli esemplari nidificanti in Italia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.