Meno traffico a Tornavento: al sabato e alla domenica via De Amicis diventa pedonale
Nei weekend la via verso la Dogana Austroungarica sarà riservata ai pedoni, passeranno solo le auto dei residenti
Si allarga la Zona a Traffico Limitato a Tornavento, al sabato e alla domenica.
La Ztl sarà istituita tra pochi giorni, su via De Amicis, verso la Dogana Austroungarica. «Tornavento, per l’attrattiva panoramica, ambientale e storica del luogo, costituisce motivo di crescente attrazione di visitatori. Piazza Parravicino, il tratto di via Goldoni e la Via De Amicis costituiscono elemento di pregio sotto il profilo architettonico ambientale e storico culturale locale, ma nel contempo occorre meglio preservare il patrimonio e la specificità del centro storico» spiega l’amministrazione. L’elevato traffico pedonale generato dalla posizione panoramica della piazza, nonché l’arredo urbano oramai presente da oltre un decennio, rendono impraticabile la presenza di traffico veicolare.
«A giorni sarà emessa l’ordinanza che darà piena attuazione alla Deliberazione di Giunta, approvata lo scorso 24 aprile, che, in accordo e collaborazione con la Polizia Locale, ha deliberato in tema di Zone a Traffico Limitato. È stata confermata la ZTL in Piazza Parravicino e nel tratto di via Goldoni che dà accesso alla piazza, con efficacia in tutti i giorni della settimana», per l’intera giornata.
Fin qui l’area della piazza, ben nota a chi passa in zona. La novità è invece che anche via De Amicis sarà in parte limitata al traffico: «Con efficacia nei soli giorni di sabato, domenica e festivi (ore 00.00/24.00), in Via De Amicis verrà vietata permanentemente la circolazione a tutti i veicoli a motore, con l’eccezione dei veicoli dei residenti».
È la strada che porta dalla piazza verso la Dogana Austroungarica, usata in parte come parcheggio ma anche molto frequentata dalle persone che a piedi vanno da Tornavento verso via Gaggio (e il parcheggio della dogana). Il tratto successivo della via, sterrato e fiancheggiato da alberi, è già oggi riservato quasi solo ai pedoni.
Sarà inoltre vietata la sosta, limitatamente alla porzione di ZTL costituita dalla Via De Amicis, nelle giornate di sabato, domenica e festivi.
I residenti verranno contattati nei prossimi giorni dalla Polizia Locale per il rilascio dei permessi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
lenny54 su Carabinieri e polizia locale sventano la maxi rissa del sabato pomeriggio a Luino con 200 persone
Sca su Riapre il bando per la gestione dell'ex Lido di Luino
ccerfo su Finti addetti, gioielli in frigorifero, truffe al peperoncino: i carabinieri spiegano agli anziani di Ferno come reagire
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.