Sbloccati i fondi per le scuole, corsa contro il tempo per usarli
Sbloccati -con 5 mesi di ritardo- i fondi per andare ad intervenire in 4 scuole della città. E con i ritardi si rischia di non riuscire a chiudere i cantieri durante la pausa estiva

Era stata annunciata come una pioggia di milioni per mettere in sicurezza le scuole di Busto, ma il meteo non è che ci abbia particolarmente preso. Ci sono infatti voluti più di 5 mesi per sbloccare i fondi di un bando regionale sulla messa in sicurezza delle scuole. Busto aveva partecipato al bando aggiudicandosi un co-finanziamento per 3,2 milioni di euro ai quali il comune contribuirà con 800.000 euro di risorse proprie. Ma la strada per intervenire non è ancora libera da ostacoli.
«I fondi sono stati finalmente sbloccati ma i soldi non sono ancora arrivati e noi non possiamo ancora procedere con i bandi e le gare d’appalto», spiega l’assessore Gigi Farioli. In tutti questi mesi infatti il progetto è stato congelato «perchè se ci fossimo portati avanti avremmo corso il paradossale rischio di essere esclusi dai finanziamenti» mentre adesso «dobbiamo aspettare la pubblicazione sulla gazzetta ufficiale per conoscere tutti i parametri da seguire». Risultato? «I tempi si allungheranno e corriamo il rischio di non riuscire ad aprire e chiudere i cantieri nel periodo estivo, quando le scuole sono chiuse».
Un problema non da poco anche perchè le scuole nelle quali si andrà ad intervenire sono quattro: le Bellotti (per le quali venne creata anche una petizione) le Galileo Galilei, le Puricelli e le Bossi (quelle dove un anno fa ci fu un crollo di un controsoffitto). Proprio gli studenti e i genitori di quest’ultime sanno bene i disagi di convivere con grandi cantieri, con lezioni spostate in altri plessi o posticipate ai pomeriggi. Un’eventualità per la quale il comune sta già lavorando per ridurre al minimo i disagi, ma non sarà facile: «Secondo il bando gli interventi dovranno concludersi in tempi brevi, quindi il rischio di una sovrapposizione tra cantieri e nuovo anno scolastico è molto concreta», chiosa Farioli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Zanzi su Frontale nel Bresciano, muore madre di tre figli, gravemente ferito un 56enne di Varese
Felice su Ciclista aggredito a Monvalle dopo un sorpasso azzardato: “Ho denunciato, chi ha visto mi aiuti"
GianPix su Richiedenti asilo, 1248 accolti nei CAS della provincia: a Varese la metà delle strutture
AF--67 su "L'avventura nell'eccellenza del sistema sanitario lombardo e dell'Asst Valle Olona"
Taj-Pan su "L'avventura nell'eccellenza del sistema sanitario lombardo e dell'Asst Valle Olona"
Felice su Non è follia, è strategia: capire Trump per capire il nostro futuro
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.