Soccorso al Campo dei Fiori, Saf e Ust si esercitano in ambiente ostile
Le spettacolari immagini dell'esercitazione da parte degli uomini del Soccorso Speleo Alpino Fluviale e dell'Unità di Soccorso Tecnico
Per due giorni gli specialisti del S.A.F. (Speleo Alpino Fluviale) dei vigili del fuoco di Varese e i volontari dell’U.S.T. (Unità Soccorso Tecnico) di Varese si sono addestrati in ambiente impervio. Le manovre, hanno simulato diversi soccorsi a persone infortunate o in difficoltà in ambiente ostile, con tecniche alpinistiche.
Le esercitazioni si sono svolte nel parco regionale del Campo dei Fiori e hanno visto anche la partecipazione degli specialisti del repato volo Lombardia. Gli aerosoccorritori, a bordo del “ Drago 84”, hanno effettuato diverse manovre di recupero “ al verricello” di alcuni pericolanti, con la collaborazione del tecnici di terra, nonché l’imbarco e il trasporto degli operatori.
Le metodologie utilizzate, hanno permesso di addestrare i soccorritori e affinare ulteriormente la sinergia tra il personale del CNVVF e quello dell’U.S.T. , sinergia che si è dimostrata più volte efficace nel soccorso in ambiente impervio. Soddisfazione da parte degli specialisti per l’ottima riuscita dell’esercitazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.